Warhammer 40.000 sul piccolo schermo: Tra minutiature, videogiochi e una nuova serie TV.

Che cos’è Warhammer 40.000

Un vasto esercito di miniature dell'Astra Militarum, schierato in ordine di battaglia, pronto a difendere l'Imperium dall'eresia e dalle minacce aliene. Le truppe, composte da fanteria, carri armati e artiglieria, si preparano all'assalto, mostrando la potenza e la determinazione dell'umanità.
L’Astra Militarum, la forza militare più potente dell’Imperium, schiera la sua immensa potenza in questo campo di battaglia.

Warhammer 40.000, spesso abbreviato come Warhammer 40K, è un wargame da tavolo di ambientazione fantascientifica creato dalla Games Workshop nel 1987. Il gioco è ambientato in un universo distopico e futuristico, in cui il conflitto è onnipresente e le battaglie si svolgono su scala galattica. Warhammer 40K si distingue fra gli altri wargame di strategia e tattica per un’ampia narrativa ricca di dettagli, impossibile da riassumere in poche righe per quanto è complessa e astutamente arricchitasi nel corso degli anni. Basti dire che il gioco si svolge nel 41° millennio, un’era oscura e brutale, nella quale l’umanità è in costante lotta per la sopravvivenza. L’Imperium dell’Uomo, un regime totalitario e teocratico, governa con pugno di ferro proteggendo l’umanità da minacce aliene, demoniache e interne. Gli Space Marine, super-soldati geneticamente modificati, rappresentano la punta di diamante delle forze imperiali e attorno a loro orbitano leggende e oscure storie risalenti a un’epoca di splendore a cui l’umanità auspica inutilmente di ritornare.

Il gioco include numerose razze e fazioni, ciascuna con la propria storia, cultura e caratteristiche uniche. Alcune delle più note includono: gli Orki, favoriti da molti, sono energumeni verdi il cui scopo è combattere e uccidere per diventare i più grossi e comandare. Hanno la capacità di riprodursi tramite spore, crescere rapidamente e, grazie al potere della convinzione, far funzionare cose impossibili. I Tau sono una specie aliena tecnologicamente avanzata e apparentemente democratica. Gli Eldar, comuni o oscuri, sono l’equivalente della razza elfica nel genere fantasy, ormai esuli nello spazio sulle loro astronavi-pianeta che contengono le anime dei loro antenati. I Necron sono temibili alieni divenuti macchine immortali al prezzo della loro anima. I Tiranidi sono creature aliene simili a insetti o dinosauri, dotate di una mente alveare e di straordinarie capacità di adattamento ambientale e al combattimento. Infine, c’è l’umanità corrotta dalle divinità del caos di questo universo, pronta a scendere in battaglia con demoni per perseguire i suoi malvagi scopi.

Sia chiaro, per quanto le sfumature della lore di ognuna di queste specie possano apparire variegate, nel 41º millennio non esiste bene o male nel senso puro del termine. C’è solo guerra, ed è questo uno dei motti più famosi del gioco.

In Warhammer 40.000 i giocatori raccolgono, assemblano e dipingono eserciti di miniature dettagliate. Le battaglie si svolgono su tavoli di gioco decorati con terreni modellati, dove utilizzano misuratori e dadi per determinare i movimenti e i combattimenti delle loro unità, seguendo attentamente il regolamento in pesantissimi manuali super dettagliati e decorati. Le regole sono molto complesse, ma solo così permettono un’ampia varietà di tattiche e approcci personalizzabili, e nulla vieta di recuperare i vecchi manuali se entrambi i giocatori sono d’accordo per rivangare di vecchie modalità favorite o inserire regole specifiche nelle proprie giocate indoor.

Un'epica battaglia tra Ultramarine e Black Legion infuria su un campo di battaglia desolato. Gli Ultramarine, leali difensori dell'Imperium, combattono con tenacia contro i guerrieri corrotti della Black Legion, guidati dal temibile Abaddon il Distruttore. Il destino dell'Imperium dipende dall'esito di questa sanguinosa battaglia.
Ultramarine contro Black Legion: il destino dell’Imperium è in gioco!

Dal suo debutto è diventato un fenomeno culturale globale. Oltre al gioco da tavolo, il franchise ha generato una vasta gamma di prodotti correlati tra cui romanzi, fumetti, videogiochi, gdr, librogame e articoli di merchandising. La comunità di Warhammer 40K è attiva e appassionata, con tornei ufficiali indetti dalla Games Workshop, come anche eventi ufficiosi e una forte presenza online grazie alla quale i fan condividono le loro creazioni e strategie.

I videogiochi di Warhammer 40K

Il Capitano Titus degli Ultramarine, avanza brandendo un fucile laser e punta per sparare alle unità tiranidi che hanno invaso il pianeta e lo stanno devastando. Tra il grigio della polvere e i fumi alzati dagli alieni, l'atmosfera è cupa e dinamica, grazie anche alle milizie dell'Astra Militarum che corrono per unirsi al massacro della battaglia.
Scene di azione in Warhammer Space Marine 2

Warhammer 40.000 non si è limitato a dominare il mondo dei giochi da tavolo, ha anche fatto incursioni significative nel mondo dei videogiochi. Nel corso degli anni, numerosi titoli hanno portato questo universo oscuro e complesso sui nostri schermi, permettendo ai giocatori di tutto il mondo di immergersi nelle sue epiche battaglie futuristiche. Ecco una panoramica dei principali videogiochi fino a Ottobre 2023.

Uno dei primi videogiochi basati su Warhammer 40.000 è stato Space Hulk (1993), un adattamento del gioco da tavolo omonimo. In Space Hulk i giocatori guidavano un gruppo di Space Marine Terminator attraverso stretti corridoi di una nave spaziale infestata da Genestealer, una razza aliena letale. Il gioco è stato ben accolto per la sua atmosfera claustrofobica e la tensione costante.

Nel 2004, la serie Dawn of War, sviluppata da Relic Entertainment, ha portato Warhammer 40K nel genere degli strategici in tempo reale (RTS). Con una grafica impressionante per l’epoca e un gameplay coinvolgente, Dawn of War ha riscosso un enorme successo, dando vita a diverse espansioni e seguiti, tra cui Dawn of War II (2009) e Dawn of War III (2017). La serie è nota per il suo mix di strategia, gestione delle risorse e intense battaglie.

Nel 2011, Warhammer 40.000: Space Marine ha introdotto i giocatori a un’esperienza d’azione in terza persona. Sviluppato da Relic Entertainment, il gioco ha permesso ai gamer di vestire i panni del Capitano Titus degli Ultramarine, offrendo una combinazione di combattimento corpo a corpo e sparatorie. Space Marine è stato elogiato per il suo gameplay frenetico e la fedeltà all’universo di Warhammer 40K.

Numerosi altri titoli hanno esplorato vari aspetti di questo universo narrativo: Warhammer 40.000: Inquisitor-Martyr (2018) è un action RPG che permette ai giocatori di vestire i panni di un Inquisitore dell’Imperium, investigando e combattendo le minacce del Caos. Warhammer 40.000: Mechanicus (2018) è un gioco tattico a turni che segue le avventure dell’Adeptus Mechanicus, con un focus sulla gestione delle risorse e delle tecnologie.

Copertina del nuovo gioco di Warhammer 40k Darktide. Quattro dei personaggi giocabili sono in posa sopra al titolo, una paladina dell'eclesiarchia con abiti da monaco guerriero e mazza ferrata, un techpriest dei mechanicus, con tunica rossa e parti meccaniche che sostituiscono quelle biologiche del suo corpo e una maschera che gli copre il volto; un assassino dell'inquisizione con abito aderente nero super tecnologico con armi letali nascoste e che torreggia sopra a tutti un gigante energumeno, un ogre, che impugna una enorme spada seghettata come una motosega, a differenza degli altri, data la sua mole, è meno coperto, mostra il volto butterato.
Copertina di Warhammer 40k “Darktide”.

Gli ultimi grandi titoli di Warhammer 40.000 usciti fino ad oggi sono Warhammer 40.000: Darktide e il tanto atteso seguito di Space Marine, che ha portato su tutto un altro livello generazionale lo stile action shooter che i giocatori avevano adorato nel primo titolo. È Darktide però ad aver catturato maggiormente l’attenzione: annunciato da Fatshark, lo studio dietro il successo di Warhammer: Vermintide, Darktide è un gioco cooperativo in prima persona che trasporta i giocatori nelle profondità di una città alveare, dove devono affrontare orde di nemici in una lotta per la sopravvivenza.

Darktide combina l’azione frenetica di Vermintide con l’atmosfera cupa e opprimente di Warhammer 40K. Favorito dall’opzione multiplayer e da una vena comica che solo in questi contesti si può generare vi suggeriamo vivamente di farvi una giocata. A differenza delle miniature, sul fronte videoludico la Games Workshop è sempre stata più accessibile nel lungo termine.

Henry Cavill porta Warhammer 40K su Prime Video: Un sogno che diventa realtà

Henry Cavill in posa accando ad una scena del capitano Titus, protagonista di Warhammer 40k Space Marine. Il super soldato del videogioco è armato di spada dentata, simile ad una motosegna e indossa la tipica armatura super corazzata degli space marine ed è in corsa con la luce che lo illumina. L'attore davanti mostra un sorriso da posa e cattura lo schermo con lo sguardo.
Henry Cavill ed il Capitano Titus.

Il mondo di Warhammer 40.000 si appresta a conquistare il piccolo schermo grazie a un nuovo e ambizioso progetto targato Amazon Prime Video. Alla guida di questa trasposizione, da programma dovrebbe esserci il noto attore Henry Cavill, che non solo dovrebbe vestire i panni del protagonista, ma ricoprire anche il ruolo di produttore esecutivo. L’attore britannico è noto per i suoi ruoli come Superman e Geralt di Rivia in The Witcher, è un appassionato di lunga data di Warhammer 40.000 e non ha mai nascosto il suo sogno di portare questo universo fantascientifico alla ribalta televisiva. Inoltre se siete curiosi di sapere come questo magico connubio tra serie, giochi e videogiochi abbia già dato in passato gioie e dolori vi suggeriamo di leggere il nostro articolo The Witcher: L’Influenza dei videogiochi sulla serie tv.

Tornando a Cavill, l’attore è da sempre un grande fan del gioco di miniature che mescola strategia e mondi fantasy, ha spesso condiviso sui suoi canali social ufficiali questa sua passione. I rumor su una possibile serie televisiva ispirata al gioco si rincorrevano da tempo, ma la conferma è arrivata solo recentemente: Amazon ha acquisito parte dei diritti globali del franchise direttamente da Games Workshop; la partecipazione di Cavill come protagonista e produttore esecutivo aggiunge un ulteriore strato di entusiasmo per i fan, che vedono in lui una garanzia di fedeltà e dedizione al materiale originale; anche se solo ultimamente, dalle prime giornate di giugno di questa incerta estate che avanza, alcune nuove voci di corridoio sussurrano che Cavill abbia incontrato alcuni dei problemi in cui era già inciampato durante le riprese degli ultimi episodi di The Witcher… ancora nulla di certo o di pubblico, solo post su reddit e pagine di divulgazione dalla ambigua credibilità, ma il dubbio serpeggia in quanto è da tempo che l’attore non parla pubblicamente o aggiorna la sua community al riguardo apertamente.

Senza far tremare le gambe a nessuno, poiché a meno che Amazon non faccia un cambio di rotta la serie si farà, vi spieghiamo perché è di tutti la speranza che la star che ha indossato i panni di tanti personaggi della pop culture rimanga al timone: Cavill è un grande fan degli Adeptus Custodes, una delle fazioni d’élite e più prestigiose dell’Imperium dell’Uomo. Questi guerrieri sono i guardiani personali dell’Imperatore dell’Umanità e sono noti per la loro abilità senza pari in combattimento, la loro armatura dorata e il loro imponente aspetto; questa informazione è l’unica da cui possiamo trarre alcune speranze o ipotesi per indovinare di chi vestirà i panni. In alternativa non ci resta che rimanere aggiornati su tutte le pagine social dell’attore per le prossime novità al riguardo, ora con gli occhi attenti più che prima.

Che si tratti di comandare gli imponenti Adeptus Custodes come Cavill o di esplorare altre fazioni, Warhammer 40.000 offre un’esperienza unica e coinvolgente. Tuttavia va detto che il mondo delle miniature può rivelarsi un hobby costoso, ma ne vale sicuramente la pena per chi ama l’universo dettagliato e ricco di storia di Warhammer. Invitiamo i lettori di Nova Gulp a visitare il sito ufficiale della Home – Warhammer per scoprire di più sulle varie fazioni e sulle ultime novità. Inoltre potrete rifarvi gli occhi con la vastità che offre la componente fantasy di Age of Sigmar, o anche de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

Per chi è impaziente nel ricevere contenuti video di intrattenimento e desidera un primo assaggio dell’epica di Warhammer, c’è un canale specifico: Warhammer TV. Ricco di cortometraggi, animazioni e molto altro, offre un’immersione visiva nel 41° millennio.

Come sempre signor*, armatevi di bibite e popcorn e buon divertimento, noi ci ritroviamo alla prossima e se siete rimasti affascinati da questa realtà fatecelo sapere nei commenti.