Siete fan dei dinosauri? Vi appassiona l’idea delle creature preistoriche ormai estinte? Allora ecco per voi una selezione di videogiochi sui dinosauri che, ad oggi, sono ancora considerati i migliori di tutti i tempi.
Solitamente dinosauri e videogiochi sono due argomenti che raramente si sposano bene tra loro, ma queste creature misteriose ed affascinanti fanno parte dell’immaginario collettivo che ci accompagna dall’infanzia, anche se molti smettono di trovarli interessanti dopo aver raggiunto gli otto anni.
Vediamo insieme quali videogiochi hanno reso davvero giustizia a queste creature.
Videogiochi sui dinosauri? Ecco il più famoso: Dino Crisis
Dino Crisis è considerato da tutti come il Resident Evil coi dinosauri, questo perché è stato sviluppato dallo stesso team di sviluppo e guidato da Shinji Mikami, ovvero la squadra che ha dato vita a capolavori quali Viewtiful Joe, Devil May Cry, ed Ace Attorney.
La protagonista di questo survival horror è Regina, una soldatessa dai capelli rossi (che è un valore in più per me) che doveva sopravvivere tra velociraptor e T-Rex, cercando di risolvere i misteri del luogo in cui lei ed i suoi compagni sfortunatamente precipitano.
Ancora oggi vanta un gran numero di fan e all’epoca della sua uscita fu un successo di vendite raggiungendo i 2.4 milioni di copie vendute su Playstation 1, oltre ad essere molto acclamato dalla critica. Al contrario del secondo capitolo e soprattutto del terzo… ambientato nello spazio… sempre coi dinosauri… ma ok!
Speriamo solo che Capcom decida di portarci un remake di successo, come fatto per Resident Evil 2 e 3, e non aspetti il ritorno dei dinosauri anche nella vita reale.
Jurassic Park: giochiamo col Sega Megadrive
Benché esista una versione per il Super Nintendo di questo Jurassic Park, uscito nel 1993 e sviluppato da BlueSky Software, la versione Sega è senza dubbio la migliore.
Ad essere onesti questo gioco platform in 2D, che ripercorre gli eventi del primo film, è considerato da molti videogiocatori e dalla critica il miglior titolo videoludico ispirato ai libri di Michael Crichton e ai film di Steven Spielberg.
Nel gioco, che è invecchiato graficamente molto bene grazie allo stile Pixel Art, vestiremo i panni del dottor Alan Grant (interpretato da Sam Neill nel film) o quelli di un velociraptor in diverse sessioni del gioco. Il gameplay è molto variegato, anche se le sessioni di gioco con il Dottor Grant seguono, o almeno ci provano, le sue avventure nel libro e nella pellicola. La vera difficoltà del gioco è trovarlo ora, ma se lo cercate lo trovate qui.
Vi piacciono i gestionali? Jurassic World Evolution
Ok, non è il miglior gestionale attualmente in circolazione, ma Jurassic World Evolution è comunque uno dei migliori videogiochi sui dinosauri esistenti.
Questo è un titolo sviluppato da Frontier Developments ed è perfetto per chi ama i film di Jurassic Park e World, ma riesce ad accontentare anche tutti i fan del genere. Inoltre, essendo disponibile su Playstation, Xbox, PC e Switch non è difficile da recuperare.
Se preferite un videogioco che sappia simulare meglio lo sviluppo di un parco a tema sui dinosauri, il migliore invece è Jurassic Park: Operation Genesis, che si ispira alla trilogia originale. Certo, ha delle limitazioni rispetto tanti competitor del settore, ma è comunque un’ottima alternativa e gode di molta longevità (se siete fan, ovviamente).
Time Machine VR: Un’esperienza unica
Magari i dinosauri non volete ne cacciarli ne addomesticarli, ma vi piace solo guardarli? Bene, questo è il titolo che fa per voi.
Atipico rispetto al resto dei videogiochi sui dinosauri presentati in questa lista, Time Machine VR è un’esperienza unica che vi farà immergere nell’ecosistema di creature scomparse ormai da secoli, ma ricostruite con occhio scientifico e precisione massima.
Il gioco indie, sviluppato da Minority Media Inc., è stato rilasciato per Early Access il 28 agosto 2015 tramite Steam. È attualmente disponibile per PC e Playstation, ma necessita del visore di realtà aumentata per godere a pieno dell’esperienza.
E poi, diciamocelo, chi non ha mai voluto nuotare con un megalodonte?
Ark – Survival Evolved: la sopravvivenza non è facile
Ark: Suvival Evolved offre una delle esperienze più complete quando si parla di videogiochi sui dinosauri. Questi ultimi fanno parte dell’ecosistema del mondo di gioco e cacciarli è solo una tra le opzioni a noi disponibili.
In questo gioco survival, creato e pubblicato dallo Studio Wildcard, conviverete letteralmente con i dinosauri ed è possibile cacciare, combattere e persino addomesticare una grande varietà di creature. Anche se per lo più vengono utilizzate come cavalcatura o unità da combattimento.
È disponibile praticamente su qualsiasi piattaforma, dal PC alla Playstation, dalla Xbox al Nintendo Switch e persino su dispositivi mobile. Insomma, non avete proprio scuse per non provarlo.
Che poi, un po’ tutti avremmo sempre voluto cavalcare un T-Rex armato di corazza e cannoni laser!
Star Fox Adventures: Meno astronavi e più dinosauri
Questo gioco della serie Star Fox è molto atipico rispetto agli altri titoli del brand. Prodotto nel 2002, questo è l’ultimo videogioco sviluppato dalla Rare per Nintendo.
In questo sequel diretto di Star Fox 64, anche se considerato filler, vedremo il Team Star Fox inviato a indagare su un pianeta del sistema Lylat, Sauria, prossimo alla distruzione.
Durante il loro viaggio su questo mondo primitivo faremo la conoscenza di Krystal (una volpe blu molto amata dal popolo di internet) e il suo cucciolo di triceratopo Tricky, che avvertiranno il giocatore del pericolo costituito dal Generale Scales e il suo esercito di dinosauri, pronto a dominare il pianeta con la forza.
Lo insegnava Getter Robot che non bisogna mai fidarsi degli imperatori dei dinosauri. Spin-off o sequel che sia, Star Fox Adventures offre uno stile di gioco davvero bello e coinvolgente (soprattutto per l’epoca d’uscita) e ci catapulta in un mondo affascinante nato da un sapiente mix tra fantascienza e preistoria.