NOVAGULP

I 5 fumetti supereroistici da leggere ad Halloween 

Se non sapete cosa fare la sera del 31 Ottobre ma amate leggere un buon fumetto, sono qui per consigliarvi qualche lettura dark, con risvolti horror o atmosfere inquietanti. Ecco i 5 fumetti supereroistici da leggere ad Halloween per sentirsi a proprio agio durante la vigilia di Tutti i Santi.

Batman: Il lungo Halloween 

Batman Il Lungo Halloween 5 fumetti supereroistici da leggere ad Halloween 

Questo capolavoro di 13 numeri, uscito tra il ’96 e il ’97, scritto da Jeph Loeb e disegnato da Tim Sale ci mostra un Batman durante i suoi primi anni di attività. In questa detective story un serial killer, che colpisce le vittime durante le festività, attira l’attenzione di tre personaggi: Batman il famoso eroe di Gotham City, James Gordon il commissario di polizia e Harvey Dent il procuratore distrettuale; c’è spazio anche per antagonisti iconici come Joker, Poison Ivy, Catwoman e altri ancora.

Questa storia, che ha il prego di aver ispirato la micro-trama di Harvey Dent nel film Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, si può definire a pieno titolo una delle storie più belle e affascinanti dell’uomo pipistrello.

La notte più profonda

Storia uscita tra il 2009 e il 2010 in un arco di 8 numeri, scritta da Geoff Johns e disegnata da Ivan Reis, è a mio avviso la migliore dedicata al personaggio di Lanterna Verde, poiché tocca un argomento a me molto caro (come dimostra l’articolo su Resident Evil): i morti viventi. I personaggi deceduti in passato ritornano in vita e formano il corpo delle Lanterne Nere, toccherà quindi alle altre Lanterne e agli eroi della Terra cercare di respingere questa inquietante minaccia.

Scene crude e violente che fanno da contorno ad una trama coinvolgente, tanti eroi, un nemico potente e ottime scene d’azione sono gli ingredienti di uno dei migliori prodotti DC degli ultimi anni.

Marvel Zombies

Dalla mente di Robert Kirkman, ideatore di The Walking Dead, ecco un’altra opera post-apocalittica a tema zombie. Ambientata in universo Marvel parallelo a quello dei fumetti principali, la storia vede i più grandi eroi della Terra trasformarsi in morti viventi e affrontarsi a vicenda. I disegni di Sean Phillips, leggermente sporchi, rendono bene l’atmosfera macabra simile a quella di un film sugli infetti.

Un fumetto fatto come si deve e imperdibile per ogni appassionato del genere Horror; si possono trovare moltissimi riferimenti al fumetto anche nell’episodio 5 della serie animata What If, disponibile su Disney+.

Batman: The killing joke

Questo volume da circa 50 pagine pubblicato nel 1988, è stato disegnato da Brian Bolland e scritto da Alan Moore, già ai tempi famoso sceneggiatore di Watchmen. In The Killing Joke, la nemesi di Batman decide di fare impazzire il commissario Gordon. Il pagliaccio re del crimine pensa che una singola brutta giornata possa rendere pazzo chiunque e toccherà all’uomo pipistrello fermarlo; tutta la trama è percorsa da flashback sulle possibili origini del Joker prima di diventare un pericoloso criminale.

È una delle storia più iconiche sul famoso antagonista del cavaliere oscuro, piena di momenti crudi, malati e terrificanti.

Concludiamo i 5 fumetti supereroistici da leggere ad Halloween con Spider-man: L’ultima caccia di Kraven

Pubblicata nel 1987, sceneggiata da J.M. DeMatteis e Mike Zeck, e disegnata da Bob McLeod, è considerata da molti una delle più belle storie di Spider-Man mai realizzate. La crudezza, le atmosfere dark e i risvolti horror fanno da cornice alla trama che ci mostra Kraven, cacciatore e nemico dell’Uomo Ragno, con un passato tormentato e con più nulla da perdere. Egli decide quindi di compiere la sua ultima caccia, cercando di sconfiggere Spider-Man e arrivandoci molto vicino.

Le tavole sono disegnate in modo crudo e maturo, ambientate quasi sempre di notte rendendo la storia molto tenebrosa. Uno dei capolavori assoluti dedicati all’arrampicamuri, nonché una delle storie più affascinanti degli anni ’80.

Gabriele Facchini

Exit mobile version