Il 20 aprile 2021 è la data in cui uscirà il primo fumetto in collaborazione tra DC comics ed Epic Games intitolato Batman/Fortnite Punto Zero, primo volume di una serie a cadenza quindicinale. Cosa ne penseranno i fan storici dell’uomo pipistrello? Per la prima volta non sono i personaggi di altri universi narrativi ad entrare in quello di Fortnite – come è già accaduto per supereroi Marvel e DC, o per personaggi di altri videogames come Lara Croft e i personaggi di Street Fighters – ma a quanto pare avverrà il contrario.
Nella città di Gotham ci sarà un’anomalia che unirà i due universi narrativi? Lo scopriremo leggendo le 32 pagine di questo primo storico episodio a fumetti. D’altra parte l’attesa sembra essere molto grande: in tutte le classifiche la sola prenotazione di questo volumetto ha superato le vendite di ogni altro libro, in Italia e in moltissimi Paesi del mondo. Su Amazon il preorder è primo tra i best seller da un paio di settimane, dando impulso anche alle vendite della DC Comics (e della Panini Comics in Italia).
Inoltre con l’acquisto del fumetto si otterrà in omaggio una skin all’interno del gioco. Si tratta di una celebre villain di Batman, Harley Quinn, in una nuova veste rispetto a una precedente apparizione nel gioco. Anche nelle uscite successive saranno presenti oggetti di gioco e skin in omaggio.
Potrebbe interessarti anche: Guida alla DC Comics adulta: Vertigo Comics (Pt.1) Guida alla DC Comics adulta: Vertigo Comics (Pt.2)
Fortnite diventa anche un brand editoriale?
Non è però la prima volta che il gioco di punta della Epic Games arriva in libreria, negli ultimi mesi sono usciti una serie di libri ufficiali di Fortnite pubblicati da Fabbri Editori. Tra le varie uscite c’è un volume dedicato alla storia del gioco, con la descrizione delle varie stagioni del passato dedicata sia a giocatori esperti che ai neofiti. Oltre a questo anche due libri ufficiali dedicati ai costumi, una guida essenziale e dei volumi How to Draw per imparare a disegnare i propri personaggi preferiti del gioco.
Quando un videogioco del genere diventa oggetto di culto per milioni di persone nel mondo è logico aspettarsi dalla sua casa produttrice tante nuove iniziative commerciali. È probabile che queste non siano né le prime e né le ultime alle quali assisteremo da parte di Epic Games.