NOVAGULP

Fumetti da regalare: i nostri consigli per Natale 2023

🎅 Fumetti da regalare: i nostri consigli per Natale 2023

Trovare i giusti doni natalizi potrebbe essere complicato se avete amici lettori o amiche lettrici e non sapete quali potrebbero essere i migliori fumetti da regalare a Natale. 

I vostri compagni di vita divorano albi come se non ci fosse un domani e non sapete proprio cosa manca alla loro collezione? Sapete che ha ancora delle storie da recuperare, ma non sapete da dove cominciare? Non disperate! Seguite i nostri consigli per trovare il perfetto dono natalizio così da mostrare quanto vi sta a cuore la sua passione.

Quest’oggi ci dedicheremo ai fumetti occidentali, per quelli orientali vi rimandiamo a un altro articolo!

 

Fumetti Marvel da regalare a Natale 

Deadpool uccide l’universo Marvel

Deadpool uccide l’universo Marvel, di Dalibor TalajicCullen Bunn, è all’apparenza una miniserie caciarona e scanzonata che racconta una delle storia sopra le righe e psichedeliche di Deadpool, il mercenario più letale che le pagine della Marvel Comics abbiano mai visto.

In realtà, all’interno di questo albo, si cela una storia molto più profonda e complessa che sta alla base della motivazione per cui il nostro anti-eroe chiacchierone un bel giorno abbia deciso di smettere di scherzare e fare sul serio uccidendo tutti.

Volete conoscere i motivi che hanno spinto Wade Wilson verso questa serie di omicidi? Vi consigliamo di recuperare Deadpool uccide l’universo Marvel per Natale!

 

Deadpool uccide l'universo marvel fumetti da regalare a natale

Avengers VS X-Men

Avengers VS X-Men è una stupenda miniserie che vede scontrarsi le due fazioni più amate dei Marvel Comics, ma che è stata stranamente poco considerata da molti lettori.

La Forza Fenice, una delle entità cosmiche più potenti nell’universo Marvel, sta per tornare sulla terra. Irradiati dal suo potere saranno Ciclope, Emma Frost, Colosso, Magik e Namor, che inizieranno a utilizzare questo potere per scopi non del tutto buoni. A fronteggiarli arriveranno gli Avengers, ma con scarsi risultati…

Quale fazione vincerà la battaglia? Per scoprirlo vi consigliamo di acquistare Avengers vs X-Men!

 

Venom si sveglia a mezzanotte

Venom si sveglia a mezzanotte è una delle storie più belle del duo Eddie Brock/Venom e fa parte del primo ciclo del revival di un titolo ragnesco di punta: Spectacular Spider-Man!

Alcuni abitanti di New York,  apparentemente non collegati tra loro, finiscono in coma dopo aggressioni che li hanno lasciati con un paio di piccole ferite proprio sopra i reni. Pieno di sensi di colpa dopo il rapimento di Flash Thompson per opera di Goblin, Spider-Man è restìo a tornare in azione, almeno finché non incontra una sua vecchia conoscenza: Venom!

Questa storia in cinque capitoli scritta dal britannico Paul Jenkins (Inhumans, Peter Parker: Spider-Man) e disegnata da Humberto Ramos (Amazing Spider-Man, Champions) è uno di quei fumetti da acquistare assolutamente, che siate amanti di Venom, di Spider-Man o volete iniziare a conoscere uno dei due personaggi.

Se siete interessati a saperne di più su Venom, vi invitiamo a recuperare sul sito il nostro articolo sulle sue origini.

 

Fumetti DC da regalare a Natale

Kingdom Come

Kingdom Come – conosciuta in Italia anche come Venga il tuo Regno – è una di quelle miniserie a fumetti più apprezzate nel panorama DC Comics, ed è quindi per noi un “Must Have“, ovvero qualcosa da avere assolutamente, per ogni collezione.

La storia, scritta da Mark Waid e disegnata da Alex Ross, è ambientata in un ipotetico futuro dell’universo DC, e racconta di uno scontro fra Superman, Wonder Woman, Batman e gli altri supereroi della “vecchia guardia” e una nuova generazione di giustizieri, anch’essi dotati di superpoteri.

Il successo della serie è dovuto anche ai disegni e al modo in cui si svolge la narrazione. Ross ha realizzato i disegni con una tecnica pittorica senza pari e Waid ha presentato la storia da un punto di vista esterno: le vicende sono raccontate come l’esperienza di un osservatore che non è uno dei supereroi coinvolti.

 

The Killing Joke

The Killing Joke è la storia a fumetti scritta da Alan Moore e disegnata da Brian Bolland che esamina lo strano rapporto, morboso e contorto, che lega Batman a Joker.

Oltre a offrire al pubblico una delle possibili origini del super criminale, all’epoca dell’uscita del fumetto nel 1988 ancora sconosciute, ci permette di entrare anche nella mente del villain introducendoci al suo modo di pensare e alla motivazione che lo spinge ad agire in modo tanto folle e distruttivo.

Questo è uno di quei fumetti che non dovete assolutamente lasciarvi scappare e ne consigliamo l’acquisto.

 

Flashpoint

Flashpoint, scritto da Geoff Johns e disegnato da Andy Kubert, è una mini serie che cambia radicalmente lo status quo per l’universo edito da DC Comics, venendo riavviato a partire dagli eventi di The New 52.

Protagonista della storia è Barry Allen, ovvero The Flash, che nel tentativo di salvare sua madre condurrà il mondo verso l’oblio. Nell’universo di Flashpoint, Batman è Thomas Wayne, il padre di Bruce deceduto al posto dei suoi genitori, e il mondo non ha mai conosciuto Superman, rinchiuso in una prigione di massima sicurezza sotto stretta sorveglianza del governo degli Stati Uniti.

A causa della mancanze di questi due pilastri, il mondo è prossimo alla distruzione a causa della guerra tra Atlantidei e Amazzoni.

Se volete sapere come va a finire, acquistatelo! Sarà un ottimo fumetto da regalare a natale.

 

Batman/Teenage Mutant Ninja Turtles

In questa miniserie crossover, edita da DC Comics e IDW Publishing, assisteremo a una delle collaborazioni più assurde e belle di tutti i tempi.

Shredder, leader del Clan del Piede e arcinemico delle Tartarughe Ninja, viene trasportato da Krang in un universo alternativo, ritrovandosi così a Gotham City. Qui si alleerà con Ra’s al Ghul e insieme faranno mutare i criminali dell’Arkham Asylum in ibridi bestiali grazie al fluido della TCRI. Sarà compito di Batman, Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo fermare i loro loschi piani.

Volete sapere se i nostri eroi riusciranno a far squadra e salvare Gotham? Acquistate Batman/Teenage Mutant Ninja Turtles! Se invece volete sapere di più sulle Tartarughe Ninja vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di approfondimento sulle origini dei quattro eroi rettili e sul film Tartarughe Ninja Alla Riscossa.

 

Fumetti italiani da regalare a Natale

Dracula di Bram Topker e altre storie di terrore

Parliamo di un’opera nostrana! Dracula di Bram Topker è una storia Disney a fumetti creata da due grandi artisti italiani. È infatti sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Fabio Celoni. Si tratta di una parodia del romanzo Dracula, in particolare di uno dei suoi film derivati, Dracula di Bram Stoker del 1992.

La storia è stata creata in occasione del centenario della morte dell’autore del romanzo originale, Bram Stoker, deceduto il 20 aprile del 1912, e ripercorre le vicende del film in chiave disneyana. L’operato sapiente di Enna e Celoni è riuscito a trasporre fedelmente la storia di Dracula in questa geniale parodia, che dovete assolutamente leggere.

Ogni amante Disney apprezzerà questo fumetto.

 

A Babbo Morto

A Natale perché non regalare una storia incentrata sul Natale stesso? O, in questo caso, una fiaba cinica sullo sfruttamento?

In questo albo pubblicato da Bao Publishing, Zerocalcare pensa alla condizione di lavoro dei folletti impiegati nella fabbrica di Babbo Natale e ci racconta, per la prima volta, la scabrosa verità dietro al business che si cela dietro la consegna dei regali.

Mentre le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi, le cui miniere di carbone vengono chiuse perché non richiesto più nelle calze dei bambini, per ottenere una migliore condizione di lavoro.

Una storia non propriamente tradizionale, ma sicuramente uno dei migliori fumetti sul tema!

 

299+1

299+1 è una saga a fumetti scritta da Leo Ortolani (autore di Rat-Man) e che si ispira a 300, la graphic novel di Frank Miller.

Questo omaggio-parodia ripercorre la storia dell’opera di Miller. Anche qui, per prevenire l’invasione della Grecia da parte del Re Persiano Serse, il re di Sparta Leonida infrange i divieti degli anziani e parte con un ristretto manipolo di 299 soldati per intercettare l’esercito nemico alle Termopoli. Qui seguiamo le vicende di Skrotos, un piccolo spartano deforme che si unisce alla compagnia per servire il suo re.

Sia che abbiate amato l’opera di Miller o no, 299+1 non può mancare in nessuna collezione degna di nota.

 

Fumetti europei da regalare a Natale

Maus

Maus di Art Spiegelman, è uambientato durante la seconda guerra mondiale e racconta i tragici eventi dell’Olocausto, basati sui racconti del padre dell’autore, sopravvissuto al campo di concentramento di Majdanek e ad Auschwitz.

L’opera, che è il primo fumetto a vincere il Premio Pulitzer, ci mostra prima il rapido inasprimento delle condizioni di vita degli ebrei negli anni che precedono l’inizio della seconda guerra mondiale, poi la terribile vita dei deportati all’interno dei campi di concentramento.

Una storia dura capace di far riflettere sugli errori del passato che non andrebbero ripetuti, e merita un posto in qualsiasi collezione. Se cercate un’opera degna di nota da regalare a Natale, Maus è il regalo che fa per voi.

 

Il Blu è un colore caldo

Il blu è un colore caldo, Le bleu est une couleur chaude in francese (lingua originale), racconta la storia d’amore tra la protagonista Clèmentine, una studentessa che frequenta il quarto anno delle superiori, ed Emma, studentessa di Belle Arti che ama tingersi di Blu i capelli (colore che ricorre spesso durante la narrazione).

All’apparenza potrebbe sembrare un semplice fumetto romantico, ma invece è un racconto di formazione adolescenziale sapientemente narrato da Jul’ Maroh, che è riuscita a raccontare in modo superbo i temi dell’intimità e dell’omosessualità conquistando negli anni i lettori di tutto il mondo.

Nel 2013, il regista Abdellatif Kechiche lo adattò in un lungometraggio, La vita di Adele, che vinse la Palma d’Oro al festival di Cannes, e le due protagonista furono l’ispirazione per Max Caulfield e Chloe Price, protagoniste dell’acclamato titolo Life is Strange di Square Enix.

 

Astérix e Cleopatria

Astérix e Cleopatria, Astérix et Cléopâtre in originale, è il sesto albo della serie e senza subbio una delle migliori storie del celebre gallico. Ha fatto da ispirazione a ben due trasposizioni cinematografiche, una animata, con lo stesso titolo, ed una live-action, Astérix & Obelix – Missione Cleopatra, con Christian Clavier (Asterix), Gèrard Depardieu (Obelix) e Monica Bellucci (Cleopatra).

In quest’avventura Cleopatra VII, regina d’Egitto ed amante di Giulio Cesare, per dimostrare a quest’ultimo le capacità del suo popolo promette di costruirgli un grandioso palazzo sulle rive del fiume Nilo in soli tre mesi. Incaricato di questa missione sarà l’architetto Numerobis.

Viste le scarse doti dell’architetto e la paura di incappare nelle ire della sovrana, Numerobis chiederà aiuto al suo vecchio amico Panoramix, che insieme ad Astérix e Obelix lo aiuteranno nell’impressa tra battaglie e gag esilaranti.

Se non avete mai letto niente di Astérix, questo è un buon punto di inizio.

Altri Fumetti da regalare a Natale

Robocop di Frank Miller

La storia di questo fumetto, da qualche anno raccolta in un volume unico, è molto particolare.

Nel 1988 Frank Miller, che in quegli anni aveva già pubblicato Batman – Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Devil: Amore e Guerra e Batman: Anno uno, venne chiamato a scrivere le sceneggiature dei due sequel di Robocop, il film cult diretto dal regista Paul Verhoeven. Se non avete visto il film, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo dedicato sul sito.

Le sue idee verranno completamente rimaneggiate dalla produzione e non videro mai la luce nella loro “purezza”. Molti anni dopo, lo scrittore Steven Grant e i disegnatori Juan José Ryp e Korkut Öztekin, insieme allo sceneggiatore Ed Brisson, realizzarono una versione a fumetti della sceneggiatura di Miller, a tratti grottesca, iper-violenta e intrisa di dark-humor, che rappresenta un ottimo regalo di Natale per tutti gli amanti dei fumetti e in particolare di Frank Miller.

Ritornato in auge grazie al videogame RoboCop: Rogue City, il poliziotto cyborg più famoso del cinema ha ancora molto da raccontare, e quest’albo ne è la prova.

 

Godzilla va all’Inferno

Sulla scia di Dante Alighieri, Godzilla intraprende un viaggio attraversando i vari gironi infernali e affrontando le conseguenze della sua furia.

Pubblicato inizialmente in una miniserie di cinque numeri da IDW Publishing, tradotto in italiano e raccolto in un volume unico edito da Saldapress, questo albo privo di dialogo lascia al lettore molto spazio all’interpretazione, mentre possiamo godere dei disegni dei numerosi artisti che hanno contribuito a dar vita alle varie incarnazione del re dei mostri.

Riuscirà il Kaiju a tornare a rivedere le stelle? Se volete saperne di più, potete recuperare il nostro articolo dedicato a Godzilla va all’inferno. Se volete saperne di più sul re dei mostri, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro ultimo articolo di approfondimento dei 70 anni cinematografici di Godzilla.

Scott Pilgrim vs. The World 

Scritta e disegnata da Bryan Lee O’Malley, Scott Pilgrim è una serie a fumetti canadese composta da sei volumi e racconta della storia d’amore tra Scott, l’omonimo protagonista della seria, e Ramona Flowers.

Ma chi è Scott Pilgrim? È un ragazzo come tanti: scansafatiche, suona il basso in una band conosciuta come Sex Bob-omb, è appassionato di videogiochi ed è alla ricerca del vero amore. Quando incontra Ramona scatta in lui qualcosa che gli fa subito intuire sia la donna dei suoi sogni, ma per raggiungere lei deve prima scontrarsi con i suoi sette malvagi ex-fidanzati!

Tra lotte, umorismo e citazioni videoludiche, Scott Pilgrim è una serie unica nel suo genere, trasposta in un lungometraggio Live Action dal cast stellare, Scott Pilgrim vs. The World, e da poco approdata su Netflix con un sequel animato.

Ultimo nella lista, ma non ultimo per importanza, è un consiglio a cui teniamo particolarmente.

 

Exit mobile version