Dopo aver parlato dei personaggi di Hazbin Hotel è arrivato il momento di parlare dei personaggi di Helluva Boss!
Entrambi gli show di Vivienne Medrano, in arte VivziePop, fanno parte dell’universo narrativo Hellaverse; avendo parlato anche di quest’ultimo abbiamo deciso di fare una Top 10 personaggi di Helluva Boss per classificare i protagonisti di questa webseries.
Se non avete ancora avuto modo di vederla, vi invitiamo a dare un’occhiata alla serie condivisa su YouTube! Ora però vediamo quali sono i personaggi migliori.
Indice
Toggle10 – Mammon
Mammon è uno dei sette peccati capitali, principe dell’avarizia, e domina sul girone dell’Avidità. Nell’aspetto, ricorda un giullare corpulento e spaventoso. Come si addice al peccato che incarna, Mammon è molto egoista e avido e non si preoccupa del benessere degli altri, interessato solo dal profitto che può trarre dal prossimo per assecondare la propria avidità.
Nell’anello in cui regna ha fatto costruire numerosi parchi dei divertimenti, come Loo Loo Land, attraverso i quali si arricchisce enormemente. Ricopre perfettamente il ruolo di antagonista cinico e arrivista, che non ha a cuore il bene di nessuno se non il proprio. Anche se è tutt’altro che un modello da seguire, la sua ottima caratterizzazione lo rende uno dei migliori cattivi apparsi in Helluva Boss.
9 – Loona
Loona è una giovane Hellbound (segugio infernale) cinica e collerica, che viene adottata da Blitzo prima di aver compiuto 18 anni. Solitamente si mostra svogliata verso qualunque proposta del patrigno e mostra scarso interesse per le cose che le accadono intorno. Incarna lo stereotipo della teenager ribelle, sempre con gli occhi fissi sul telefono e acida nei confronti di chi le capita a tiro. In genere è Moxxie che diventa vittima di frecciatine e offese, ma pare essere solo un caso… forse.
Col passare del tempo, il suo carattere acquista sempre più forma e la narrazione ci mostra sempre più strati della sua caratterizzazione dimostrandoci differenti lati di lei. Dietro l’aspetto dell’impassibile teenager troviamo anche una ragazza impacciata e timida, che ha difficoltà a relazionarsi con il prossimo nascondendo timidezza e insicurezza sotto un finto velo di apatia.
8 – Asmodeus
Asmodeus, conosciuto anche come Ozzie, è l’incarnazione del peccato della Lussuria e domina nell’Anello omonimo. Si presenta in modo vanaglorioso e arrogante, soprattutto verso chi mette in discussione il suo potere o la sua reputazione di Principe della Lussuria, ma sotto questa scorza nasconde un animo gentile e premuroso.
Ci metterà un po’ ad aprirsi, ma col passare del tempo deciderà, di sua spontanea volontà, di vivere apertamente la sua relazione con Fizzarolli, a discapito di quello che penseranno gli altri. Oltre ciò, si dimostra anche un sovrano con sani principi: è si il regnante del Girone della Lussuria, ma pone dei limiti dichiarandosi fortemente contrario a costringere gli altri a relazioni o rapporti con mezzi artificiali come i filtri d’amore.
7 – Striker
Striker è un Imp che ha i tratti di un serpente a sonagli, è arrogante, orgoglioso, violento, spietato e sadico, ma ha anche dei difetti! Si considera superiore alla maggior parte dei suoi simili e non esita a deridere e sminuire coloro che considera inferiori, sia fisicamente che mentalmente, a lui, come accade spesso con Moxxie.
Nella serie lo vediamo manifestare più volte l’odio verso la nobiltà e i demoni di alto rango, che ritengono lui e il suo popolo servi inferiori. Per questo motivo, accetta di buon grado di uccidere qualunque nobile gli venga commissionato. Striker è un demone astuto, manipolatore e impavido, che mostra rispetto nei confronti di chiunque agisca con decisione, anche se si tratta di nemici. All’inferno ci sono pochi Imp come lui, e benché sia cattivo, è comunque un personaggio degno di nota.
6 – Crimson
Crimson è il padre di Moxxie, ma anche un boss della malavita vizioso ed estremamente spietato che controlla un grande gruppo di gangster provenienti da diversi gironi. Rappresenta il classico esempio di come un padre non deve comportarsi nei confronti di un figlio. Fin dall’infanzia si dimostra terribilmente violento nei confronti di Moxxie, maltrattandolo costantemente dal punto di vista fisico e psicologico.
Nonostante sia un Imp, e quindi rappresenti il gradino più basso della gerarchia infernale, è riuscito a diventare il capo di una famiglia mafiosa che opera in tutti i gironi, ed è temuto e rispettato nell’ambiente della malavita. Inoltre, non ha nessuno scrupolo a eliminare chiunque lo intralci, compresa sua moglie.
Benché sia tra i personaggi da ammirare meno in Helluva Boss, è comunque un ottimo antagonista dalla profonda caratterizzazione.
5 – Millie
Millie è una demonietta (Imp) molto vivace e allegra, originaria dell’Anello dell’Ira, sempre sorridente, estroversa e non ha paura di dire quello che pensa. Tiene moltissimo a suo marito Moxxie, ma oltre che essere una mogliettina affettuosa e diligente è anche una combattente formidabile, sicura nelle sue convinzioni e dedita al lavoro; non a caso non le interessa uccidere persone “apparentemente” innocenti se un cliente pagante glielo chiede.
Perde facilmente il controllo se qualcuno prova a fare del male a Moxxie o a un membro della sua famiglia, dimostrandosi in più occasioni molto protettiva, ma quando ciò succede ha furiosi scatti d’ira che la trasformano in una spietata macchina assassina. Insomma, è la più tenera e dolce imp dell’Inferno fin quando non le si tocca il suo demonietto.
4 – Verosika
Verosika Mayday incarna perfettamente il ruolo di femme fatale, attraente e seducente. Lei è una succube e come tale lavora per Asmodeus; il suo compito principale è quello di spingere gli esseri umani a cedere ai piaceri della carne abbandonandosi alla lussuria. Dietro l’apparente atteggiamento civettuolo si cela lo spirito di una donna forte, conscia di ciò che vuole e che non ha paura di mettersi in gioco; non a caso accetta la sfida di Blitzo, il suo ex, per dimostrare il suo valore.
È molto competitiva e odia perdere, per questo utilizza ogni mezzo a sua disposizione per ottenere ciò che vuole, anche a costo di apparire meschina e cattiva. Nonostante sia così sensuale da poter far cadere chiunque ai suoi piedi, mantiene alti i suoi standard, non concedendosi a nessuno che non ritenga all’altezza; inoltre ha una presenza scenica eccezionale, tanto che sulla Terra si finge una popstar per diffondere il peccato tra le folle.
Tra le succubi e gli incubi, lei è l’indiscussa regina. Per noi, è anche il miglior personaggio femminile di Helluva Boss.
3 – Moxxie
Moxxie è lo specialista d’armi dell’I.M.P., ed è un demonietto imbranato e gentile, spesso vittima di bullismo da parte del suo capo, di sua figlia e chi gli sta attorno. Nonostante appaia inizialmente come un personaggio prettamente comico che funge da “voce della ragione” per i suoi colleghi, ha dimostrato col tempo di essere uno dei personaggi meglio caratterizzati della serie.
Sin da bambino ha dimostrato un’indole amorevole, motivo per cui suo padre Crimson lo maltrattava. È sempre stato vittima di bullismo da parte di tutti e viene considerato un debole buono a nulla. Ciononostante, ha dimostrato in più di un’occasione una caparbietà unica, che gli ha permesso di avanzare e crescere sempre più.
Stravede per sua moglie Millie, per la quale prova un amore puro e sincero, ed è ovviamente ricambiato dalla sua dolce metà. Insieme formano per noi la coppia migliore di Helluva Boss e dell’intero Hellaverse di VivziePop.
2 – Fizzarolli
Fizzarolli è un demone teatrale, con una parlantina veloce e un senso dell’umorismo bizzarro. Inizialmente si mostra al pubblico con fare arrogante, incarnando perfettamente la descrizione di Blitzo che lo presenta come un clown sopravvalutato e presuntuoso. Con l’avanzare della serie, il suo carattere va sempre più a delinearsi, riuscendo a farlo apparire come un personaggio ben costruito e sapientemente gestito.
A causa di un incidente avuto da bambino, Fizzarolli ha subito gravi deformità che ne hanno compromesso fortemente l’ego, costringendolo a fingere di valere più di quanto sente per compiacere il suo pubblico e il suo capo. Sarà l’incontro con un suo giovanissimo fan – oltre all’affetto incondizionato che Asmodeus prova per lui – a donargli il coraggio necessario per prendere le redini della sua vita,
Fizzarolli è sicuramente uno dei personaggi con la migliore crescita in Helluva Boss.
Menzione onorevole – Blitzo (la “0” è muta!)
Blitzo è l’Imp “protagonista” di Helluva Boss, o quanto meno l’anello di congiunzione che lega tutti i personaggi alla serie. Lui è il capo e fondatore dell’I.M.P. (Immediate Murder Professionals) l’agenzia che si occupa di uccidere gli esseri umani sulla Terra per conto di peccatori deceduti.
Nonostante sia il personaggio più caratterizzato di tutta la serie, mantiene comunque i tratti immaturi, egocentrici e irrispettosi che lo rendono sì una figura estremamente divertente, ma che purtroppo non lo fanno brillare come tanti altri.
Nel corso della seconda stagione dello show si riesce ad avere una visione più positiva di lui: la Medrano mostra agli spettatori quei lati del suo carattere che lo rendono emotivamente tormentato e costretto ad affrontare le ripercussioni di un passato a dir poco burrascoso, nascosto dietro una finta spavalderia e strafottenza. Tuttavia la storia sembra essere ancora ben lontana dal concludersi, quindi attenderemo nuovi sviluppi per vedere come si trasformerà.
Per il momento, Blitzo ottiene solo la menzione onorevole nella nostra Top 10.
1 – Principe Stolas
Quando appare per la prima volta su schermo, Stolas dà l’impressione di essere una persona regale e ostentata, come ci si aspetterebbe da un reale del suo rango, ma è la perfetta dimostrazione di come non bisognerebbe mai giudicare un libro dalla copertina.
È un tipo sgargiante, eccentrico, esuberante, ma nonostante ciò anche genuino e fragile e non prende la sua reputazione regale così seriamente come i nobili che lo circondano. È inoltre un padre affettuoso e amorevole, ma per molti versi imbranato, che stravede per sua figlia pur non riuscendo a dimostrarlo come vorrebbe. Questo lato di lui provoca nello spettatore una tenerezza infinita, apparendo anche come il personaggio più “umano”.
A causa dei sentimenti che prova per Blitzo (dal quale speriamo si stacchi presto essendo una relazione tossica) e alle incomprensioni con sua figlia, vive in modo solitario, chiuso in se stesso e incapace di esternare i suoi sentimenti per le persone a cui tiene di più.
Dopo Blitzo è il personaggio con la caratterizzazione più marcata, ma vista la gestione nettamente migliore si conquista il primo posto nella nostra Top 10 di Helluva Boss, anche perchè è consapevole delle sue debolezze e proverà a migliorare con tutte le sue forze.