NOVAGULP

I 10 migliori personaggi di Resident Evil

Resident Evil di casa Capcom, è a mio parere la saga di videogiochi Horror per eccellenza, grazie ad ambientazioni capaci di rendere l’atmosfera inquietante e affascinante allo stesso tempo e grazie a personaggi ben scritti dal carattere carismatico.

L’articolo si concentrerà proprio su un elenco dei migliori personaggi di Resident Evil, con cui è più facile identificarsi e appassionarsi.

10 – Mia Winters

Mia Winters Migliori Personaggi di Resident Evil

Mia è il character più riuscito del nuovo arco narrativo imbastito da Capcom con i magnifici Resident Evil 7 e Village. E’ la moglie del protagonista Ethan ma, se quest’ultimo nel settimo capitolo sembra essere un semplice alter-ego del giocatore dalla personalità poco definita, Mia dimostra invece di essere più incisiva, con un background da bioterrorista redenta che dona delle sfumature particolari alla sua indole.

9 – Albert Wesker

Il miglior cattivo della saga di Resident Evil. Introdotto nel franchise come un alleato, si rivelerà ben presto un membro dell’organizzazione bioterroristica di nome Umbrella Corporation. Un antagonista iconico che ha sempre avuto un piano ben preciso di cui si vede l’apice nel capitolo numero 5, che è molto importante ai fini della narrazione perché ci porta a scoprire particolari salienti sulla Umbrella, sul Virus Progenitore e dà un epico taglio conclusivo alla storica rivalità tra l’ eroe Chris Redfield e la sua nemesi, appunto Wesker.

8 – Barry Burton

 

Barry fa la sua apparizione nel primo capitolo del 1996 appartenente alla PlayStation 1. Militante della squadra S.T.A.R.S., lavora in segreto con Wesker contro la sua volontà poiché il malvagio antagonista aveva minacciato la sua famiglia, per poi ribellarsi in seguito e aiutare i suoi compagni Chris, Jill e Rebecca a scappare dalla villa. In Resident Evil: Revelations 2 ha un ruolo molto importante: a causa di un tragico incidente Barry non ha più lo stesso rapporto con sua figlia Moira, che sparò per sbaglio un colpo di pistola alla sorella sopravvissuta per miracolo. Durante un’avventura terrificante i due avranno modo di riflettere sui loro errori e Barry riuscirà a perdonare la figlia, pentendosi del trattamento che le aveva riservato, mentre Moira riuscirà a ravvedersi e a fare la cosa giusta, salvando suo padre. Barry è un ottimo personaggio, grazie a Revelations 2 ha fatto un grande ritorno a distanza di diversi anni, dipinto come un buon padre seppur a volte fallibile ma pur sempre eroico.

7 – Sherry Birkin

Personaggio apparso per la prima volta in Resident Evil 2 la dolce Sherry, figlia degli scienziati Umbrella William e Annette Birkin, viene salvata dalla coprotagonista Claire Redfield durante l’epidemia di Raccoon City. La bambina ha una personalità incisiva, complice anche il rapporto da sorelle che ha con Claire. Nel sesto capitolo cresce e diventa un’agente governativa che farà squadra con Jake Muller, quest’ultimo figlio di Wesker. Sherry è un personaggio che si farà amare durante il sesto capitolo, anche per aver aiutato Jake a riscoprire sé stesso. Abile nel combattimento ha anche un lieve fattore rigenerante.

6 – Rebecca Chambers

Rebecca Chambers è un personaggio di supporto nel primo capitolo, è il medico del Team Bravo all’interno dell’organizzazione S.T.A.R.S., si approccia cronologicamente all’orrore delle armi biologiche e dei mostri nel magnifico prequel Resident Evil Zero, per poi incontrare gli storici personaggi in seguito. È tornata anche come uno dei personaggi principali nei due film animati “Vendetta” e “L’isola della Morte” che approfondiscono in maniera ottima il suo rapporto con gli storici eroi del franchise. Una personalità dolce ma anche dura, non abbandona nessuno ed è pronta a correre grandi rischi quando ci sono di mezzo vite innocenti e questo i giochi e film in computer grafica lo evidenziano bene.

5 – Ada Wong

Letale spia apparsa per la prima volta in Resident Evil 2 e incaricata di recuperare campioni di Virus, si impegna tuttavia più volte a salvare la vita del protagonista Leon Kennedy. Un’antieroina con uno spiccato senso dell’onore, furba e affascinante, irresistibilmente carismatica, veste spesso di rosso, difficile comprendere fino in fondo le motivazioni delle sue azioni a causa della sua ambiguità, nel bene o nel male. Dopo gli eventi di Resident Evil 6, Capcom decide di scartarla poiché un villaggio rurale innevato non era nello stile del personaggio. La speranza di molti è che possa fare ritorno nei futuri capitoli del brand.

4 – Chris Redfield

Membro della squadra S.T.A.R.S. e introdotto nel primo capitolo, Chris è un simbolo per l’amato franchise di Capcom. Lo abbiamo visto addentrarsi nella pericolosa villa in cui si svolgevano diversi esperimenti della Umbrella Corporation e combattere al fianco di diversi eroi come Jill, Leon, Claire, Rebecca e altri ancora. Un soldato con un codice d’onore ferreo, intenzionato a salvare più vite anche quando la speranza sembra svanire via. In Resident Evil 7 e Village, Chris ha un ruolo importante, soprattutto per quanto riguarda il rapporto col protagonista Ethan.

3 – Leon Scott Kennedy

Sopravvissuto all’attacco di Raccoon City nel secondo capitolo, Leon diventa ben presto un agente governativo e accetta missioni pericolose inerenti al bioterrorismo, facendo squadra con diversi eroi. Tosto fuori, ma fragile interiormente usa spesso l’umorismo come arma per sdrammatizzare la situazione, caratteristica ben marcata sia nel remake del quarto capitolo che nei film animati.

2 – Jill Valentine

Jill viene introdotta nel primo capitolo, membro della squadra S.T.A.R.S. affiancata da Chris Redfield, dopo la sua fuga da Raccoon City decide di continuare a combattere il bioterrorismo tramite l’organizzazione B.S.A.A. Un’eroina coraggiosa e pronta a rischiare la vita per salvare i propri amici, come ci mostra il quinto capitolo nella battaglia contro Albert Wesker. La sua ultima apparizione in un videogioco, escluso il remake del terzo capitolo, risale al 2012 con il videogioco Resident Evil: Revelations, ma torna più in forma che mai nel film animato “L’isola della morte”. Che Capcom ci stia preparando ad un suo possibile ritorno in un capitolo principale? Staremo a vedere.

1 – Claire Redfield: in cima tra i migliori personaggi di Resident Evil

Claire è la sorella minore di Chris. Apparsa per la prima volta nel 1998 al fianco di Leon in Resident Evil 2, dimostra subito di avere una natura forte e coraggiosa, ma anche dolce e premurosa. Si batte contro le ingiustizie e grazie alla sua intelligenza, riesce a tirarsi fuori da situazioni pericolose e inquietanti. La vediamo anche empatizzare con le altre persone e affezionarsi a loro, come succede con il compagno di avventure Steve Burnside in “Code: Veronica”. I film animati accentuano ulteriormente il suo voler aiutare le persone, introducendola come membro di TerraSave, organizzazione che aiuta le vittime del bioterrorismo. Un personaggio troppo ben riuscito per non rivederla in futuri videogiochi.

Gabriele Facchini

Exit mobile version