NOVAGULP

I 5 migliori film dei Monty Python: Una celebrazione di genio comico

Rivisitazione parodia di Fabio Folla
Lo skatch del signo creosoto

Chi sono i Monty Python

Il gruppo comico britannico Monty Python ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento con il suo stile unico e surreale. Fondato nel 1969, il gruppo era composto da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.

I Monty Python hanno guadagnato fama mondiale con il loro programma televisivo Monty Python’s Flying Circus, che ha aperto la strada a una serie di film iconici. Con il loro umorismo irriverente e la loro creatività senza limiti, hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare.

Alcune delle battute dei Python sono entrate nella storia della comicità così come le loro trovate visive:

– “Nobody expects the Spanish Inquisition!” (Nessuno si aspetta l’Inquisizione spagnola!)

 

– “What have the Romans ever done for us?” (Cosa hanno mai fatto per noi i Romani?)

 

 

– “Only the true Messiah denies his divinity.” (Solo il vero Messia negherebbe di esserlo.)

 

 

 

Alcune di queste vengono citate più volte in altri film e show inglesi.

 

Una scena del film Il Sacro Graal

La Zuppa Spam e le Mail moleste

Non tutti sanno che il termine Spam deriva da un loro sketch. La zuppa Spam è un tipo di carne in scatola molto popolare durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella loro scena, un ristorante serve ogni piatto con questa pietanza, cantando una canzone monotona e ripetitiva che include la parola “Spam” in continuazione. Questa gag ha dato origine all’uso del termine per indicare le email moleste e indesiderate, sottolineando l’influenza duratura dei Monty Python sulla cultura contemporanea.

 

Le Camminate Strane

Un altro sketch iconico dei Monty Python è “The Ministry of Silly Walks” (Il Ministero delle Camminate Strane), in cui John Cleese interpreta un funzionario del governo che si dedica a sviluppare e perfezionare camminate assurde e comiche. L’idea alla base è ironizzare sull’insensatezza della burocrazia britannica: tutto va registrato e monitorato e anche un censimento delle camminate strane merita la massima serietà. Questo sketch ha generato un seguito enorme, con fan di tutto il mondo che imitano le camminate stravaganti di Cleese e partecipano a eventi a tema.

 

Tutti i membri del gruppo

I 5 migliori film dei Monty Python

 

1. Monty Python e il Sacro Graal (1975)

Questa pellicola è una parodia esilarante delle leggende arturiane, in cui Re Artù e i suoi cavalieri intraprendono una missione per trovare il Sacro Graal. Con scene memorabili come l’incontro con il Cavaliere Nero e il Coniglio Assassino, Monty Python e il Sacro Graal è un capolavoro di comicità surreale. Capaci di dissacrare e allo stesso tempo di porre sotto una luce surreale ogni convenzione o pregiudizio, infondono in questa pellicola la loro vena comica con tutto il loro demenziale nonsense.

Formato da sequenze più o meno legate fra loro, portano il genere della narrativa medievale in una realtà a parte, dove al posto dei cavalli bastano delle noci di cocco. Una teatralità smaccata che però viene portata in scena con una presenza attoriale piena di quel pomposo orgoglio shakespeariano che diventa esso stesso una forma di autoironia.

 

2. Brian di Nazareth (1979)

In questa satira della religione e della storia, Brian Cohen nasce nello stesso giorno e nello stesso quartiere di Gesù, finendo per essere scambiato per il Messia. Il film offre una critica arguta e irriverente delle credenze religiose e della politica, mantenendo un tono comico e brillante. Una delle battute più memorabili è: “Only the true Messiah denies his divinity.” (Solo il vero Messia negherebbe di esserlo).

L’occasione di mettere alla berlina una fede fatta più che altro da superstizione e ignoranza è gestita abilmente dal gruppo che non disdegna di fare riferimento alle tensioni tra potere e rivoluzionari includendo così anche la più gretta fede politica. Non si tratta di un attacco diretto alle figure della fede. Non si parla del Gesù biblico ma della gente sempre alla ricerca di un guru o di un messia per giustificare le proprie meschinità. Come il piacer di lapidare qualcuno o di avere la verità in tasca.

 

3. Monty Python: Il Senso della Vita (1983)

Questo film antologico esplora le diverse fasi della vita umana, dalla nascita alla morte, con una serie di sketch collegati tra loro. Con momenti indimenticabili come la scena di Mr. Creosote e la canzone “Every Sperm is Sacred”, Il Senso della Vita è una riflessione comica sulla condizione umana. Considerato forse la vetta della loro produzione, in questo lungometraggio ad episodi riescono a imprimere tutto il loro talento, il loro trasformismo e il loro pungente sarcasmo.

Sembrano voler demolire ogni cliché e ogni costrutto presuntuoso di una società che non sa vedersi dall’esterno. Ci riescono mirabilmente con animazioni, canzoni, scene di massa e diverse libertà creative. Imperdibile.

 

4. E Ora Qualcosa di Completamente Diverso (1971)

Un lungometraggio composto da una selezione dei migliori sketch di Monty Python’s Flying Circus, ricreati per il grande schermo. È un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo dei Python, offrendo una panoramica del loro umorismo unico. E Ora Qualcosa di Completamente Diverso ha giocato un ruolo importante nel consolidare la fama internazionale dei Monty Python, introducendo il loro lavoro a un pubblico più vasto, soprattutto negli Stati Uniti. Il film è apprezzato sia dai fan di lunga data sia dai nuovi spettatori, offrendo un’esperienza condensata del miglior lavoro (televisivo) dei Python.

 

5. Monty Python Live at the Hollywood Bowl (1982)

Un film che cattura l’energia e la genialità delle esibizioni dal vivo dei Monty Python, con sketch classici e nuovi pezzi eseguiti di fronte a un pubblico entusiasta. Live at the Hollywood Bowl è una celebrazione dell’arte comica dei Python e del loro impatto duraturo. A differenza dei film precedenti, che erano composti principalmente da sketch registrati in studio, Monty Python Live at the Hollywood Bowl mostra il gruppo in un ambiente dal vivo, offrendo un’esperienza unica e più immediata della loro comicità.

Una delle caratteristiche distintive dell’opera è l’interazione dei Monty Python con il pubblico. L’energia e il coinvolgimento degli spettatori dell’Hollywood Bowl aggiungono un ulteriore livello di dinamismo e spontaneità alle esibizioni.

 

 

L’eredità dei Monty Python

I Monty Python hanno ridefinito il concetto di comicità, mescolando satira, assurdo e critica sociale in un modo che nessun altro gruppo comico aveva mai fatto prima. I loro film rimangono pietre miliari del genere e continuano a ispirare nuove generazioni di fan. Se non hai ancora visto i loro capolavori, questi cinque film sono il punto di partenza perfetto per esplorare il genio dei Monty Python.

La loro vena umoristica viene ereditata da Terry Gilliam (già membro del gruppo) che nei propri film successivi porterà molta della loro ironia, oltre che ospitare alcuni degli altri membri. Lo stesso Gilliam merita un approfondimento. Di lui parleremo certamente in un prossimo articolo.

Exit mobile version