Hazbin Hotel è la serie animata del momento. Prodotta da Amazon Prime, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori e ha fatto rapidamente parlare di sé anche a causa della sua ambientazione: l‘Inferno cattolico/cristiano.
Come succede ogni volta che qualcosa arriva al grande pubblico, iniziano però a diffondersi teorie, tesi, complotti e soprattutto informazioni fasulle, che confondono le idee degli spettatori stessi o di chi ancora deve vedere la serie.
Quest’oggi abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza su alcuni punti, parlando della struttura degli inferi e della gerarchia infernale degli show Hazbin Hotel ed Helluva Boss, seguendo le dichiarazioni ufficiali dell’autrice e ciò che è stato mostrato in entrambi i cartoni animati. Per farlo dovremmo però partire dall’inizio e spiegare cos’è l’Hellaverse.
Prima di iniziare, vorremmo dedicare un ringraziamento al team del canale YouTube Yokappa Show. Grazie ai loro video è stato più facile scremare le informazioni ufficiali dalle teorie comparse sul web. Se interessati a conoscere nel dettaglio il loro lavoro sulla serie, ricco di informazioni utili sugli show, vi consigliamo di recuperare i video dedicati e raggiungibili ai link.
Cos’è l’Hellaverse?
L’Hellaverse è l’universo narrativo immaginario creato da Vivienne Medrano, in arte VivziePop, che comprende tutte le storie da lei create (come Hazbin Hotel, Helluva Boss e Zoophobia).
Fino ad oggi abbiamo visto che l’Hellaverse è composto da tre principali regni: Paradiso, Inferno e Regno Umano – di cui fa parte il Pianeta Terra. Separato da diverse realtà (o piani astrali), quando un essere vivente perde la vita può ascendere in cielo o finire negli inferi (in base alle azioni compiute nella sua esistenza terrena).
Quindi, lo ribadiamo per maggiore chiarezza, è un universo immaginario ispirato a testi religiosi, ma pur facendo riferimento a credenze come il cattolicesimo e l’ebraismo, non incita all’obbedienza di nessun ideologia; inoltre, tratta di argomenti delicati (come la redenzione di un peccatore) con spensieratezza e un velo ironico. Per certi versi, una strada già percorsa da opere come Good Omens di Terry Pratchett e Neil Gaiman.
Rispetto all’Inferno Dantesco, o a quello rielaborato da opere come La Divina Commedia di Go Nagai, non ha una struttura conica, quindi cerchiamo di capire meglio come funziona.
Struttura dell’Inferno di Hazbin Hotel ed Helluva Boss
L’Inferno di Hazbin Hotel ed Helluva Boss non si espande verso le viscere della Terra come siamo abituati a credere nell’immaginario collettivo o come quello rappresentato da Dante, ma si presenta come un vero e proprio pianeta dove i Gironi, qui definiti Anelli, ne formano gli strati.
Contraddistinti da un colore simbolo, ispirato a quelli dell’arcobaleno, gli Anelli dell’Inferno sono così disposti (da quello più in superficie a quello più vicino al nucleo):
- Orgoglio (Rosso)
- Ira (Arancione)
- Gola (Giallo)
- Avidità (Verde)
- Lussuria (Blu)
- Invidia (Viola)
- Accidia (Rosa)
I Differenti piani dell’Inferno
L’Inferno è dunque rappresentato come un pianeta stratificato, ma questi strati sono separati da differenti piani astrali che ne alterano la realtà. Infatti, in ogni girone è possibile vedere il cielo e due differenti astri: lo stesso Inferno, a forma di una grossa sfera rossa con un pentacolo inciso sulla superficie, e il Paradiso, rappresentato come una sfera più piccola radiosa e con l’aureola.
Come possiamo vedere in Helluva Boss, i gironi della Rabbia, della Gola, della Lussuria e dell’Avidità, hanno un cielo limpido (del colore corrispondente) dal quale è possibile scorgere i due astri.
Ogni Anello è suddiviso in diverse aree che ne fanno da città e che vengono chiamati Cerchi. Nelle serie vediamo due principali cerchi situati nel girone dell’Orgoglio: Pentagram City (Hazbin Hotel) e Imp City (Helluva Boss). Spostarsi da un’area all’altra dello stesso girone è possibile con qualsiasi mezzo di trasporto (piedi compresi), ma lo spostamento tra gli Anelli è un po’ più complesso.
Gli spostamenti nell’inferno
Hazbin Hotel è ambientato principalmente nel girone dell’Orgoglio, ma Helluva Boss ha offerto la possibilità di farci sbirciare gli altri gironi, regalandoci qualche dettaglio in più.
È possibile spostarsi tra i vari Anelli dell’Inferno dell’Hellaverse attraverso uno speciale ascensore, che trasporta i passeggeri da un piano all’altro. Considerando la separazione dimensionale tra un girone e l’altro, è possibile presupporre che più che trattarsi di un ascensore fisico, siamo di fronte a un portale dimensionale.
Le anime dei peccatori arrivati dalla Terra non possono però attraversarlo, restando relegati nell’Anello dell’Orgoglio.
La gerarchia infernale di Hazbin Hotel ed Helluva Boss
Una volta capito com’è strutturato l’Inferno, vediamo com’è costruita la gerarchia infernale in Hazbin Hotel ed Helluva Boss. A livello di potere, questa è la scala:
- Lucifero Stella del Mattino / e la sua famiglia
- Angeli Puri o Caduti
- I Sette Peccati Capitali
- Ars Goetia – Nobiltà
- Overlords – Signori Supremi
- Sinners – Peccatori
- Hellborn – Stirpe Infernale
Anche gli angeli hanno una loro gerarchia. Lucifero è per esempio un Cherubino – anche se nella serie viene descritto come un Serafino – ed esistono altre classi più in alto e più in basso di lui, nonostante il suo potere sia considerevole. All’Inferno non è ancora stato mostrato nessuno al suo livello. Sotto di lui, qualsiasi Angelo Puro, cioè generato nel Paradiso e non anima che ha avuto accesso in quest’ultimo, ha un potere tale da essere in grado di sottomettere anche i demoni più potenti, ma come ci ha insegnato Hazbin Hotel, anche un angelo può morire se colpito con le giuste armi.
La famiglia Stella del Mattino, o Morningstar se preferite, è composta da personaggi oltremodo potenti, ovvero Lucifero, Lilith e Charlie. Nessuno sembra avere un livello di potere paragonabile (per il momento), quindi parleremo delle altre categorie, partendo dal gradino più basso per risalire.
Gli Hellborn
Gli Hellborn sono la progenie infernale, ovvero le creature demoniache che popolano tutti gli strati dell’Inferno. Non sappiamo ancora chi siano stati i progenitori né tutte le razze infernali, ma tra le più famose e ricorrenti troviamo:
- Gli Imp – piccoli demonietti come Blitz(o) e Fizzarolli, con corna, zoccoli e coda appuntita.
- I Segugi infernali o Hellhounds – per lo più adoperati come cani da guardia dall’aspetto di cani (appunto) o lupi, come Loona e Vortex.
- Le Succubi e gli Incubi – le specie note per le loro capacità di intensificazione sessuale nei confronti dell’uomo. La più famosa, e amata, è Veroiska.
I Peccatori
I Demoni Peccatori, noti anche semplicemente come Sinners, sono i demoni generati dagli esseri umani. Commettendo dei peccati prima di morire, gli umani condannati a vivere all’inferno per l’eternità diventano tali. Si trovano nei livelli medio-bassi della gerarchia e rispetto la progenie infernale non possono lasciare l’anello dell’Orgoglio. Inoltre, fa parte della loro punizione l’impossibilità a riprodursi, cosa che invece le altre razze di demoni possono fare.
Il loro aspetto varia di creatura in creatura e sono principalmente rappresentati come animali. Nella serie troviamo animali umanizzati, come Angel (Ragno) e Valentino (Falena), o oggetti umanizzati, come Vox (Televisore) e Velvette (Bambola di pezza). L’aspetto varia a seconda delle azioni compiute da vivi; ad esempio la famiglia di Angel è rappresentata come ragni a causa della loro “ragnatela di criminalità”.
La loro principale peculiarità è la semi-immortalità. Un Peccatore può essere massacrato e ucciso, ma con buone probabilità tornerà all’Inferno non appena il suo corpo si sarà ricomposto o rigenerato. Ad oggi, le armi più utili alla loro eliminazione si sono dimostrate quelle di fattura Angelica, che li può cancellare dall’esistenza e paradossalmente, liberarli dalla dannazione eterna. L’autrice ha dichiarato che quando un demone peccatore viene ucciso da un’arma angelica, ciò che resta della sua anima non scompare, ma viene assorbita dal mondo circostante, oggetti inclusi.
I Signori Supremi
I Signori Supremi, anche conosciuti come Overlord, sono dei Peccatori saliti di livello acquistando potere. Generalmente lo si può ottenere stipulando contratti per impossessarsi delle anime di altri peccatori.
Governano su alcune parti dell’Inferno, ognuno comanda su aree specifiche imprimendo un dominio di influenza a cui si sottomettono gli altri demoni. Le lotte di potere tra i Signori Supremi danno origine sia ad alleanze che a rivalità, come l’alleanza dei Vees (Vox, Valentino e Velvette), o l’astio tra Carmilla Carmine e Velvette.
A causa della sete di potere dei demoni, gli equilibri di potere tra gli Overlord vacillano di continuo. Non a caso, può capitare che un Signore Supremo venga eliminato o perda tutto il suo potere, come successo ad Husk.
La Nobiltà
I principali membri della nobiltà infernale che vediamo nella serie Helluva Boss sono il Principe Stolas, la moglie Stella e loro figlia Octavia. Come la progenie infernale, anche la nobiltà varia nell’aspetto e ogni casata è generalmente rappresentata con un animale simbolo; i membri della famiglia di Stolas, per esempio, vengono raffigurati come gufi.
Rispetto ai Peccatori e le normali creature nate negli inferi, hanno accesso a poteri nettamente superiori e grazie a questi possono dominare su notevoli frazioni dell’Inferno, hanno numerosi servitori al seguito, sono rispettati e temuti. Nell’atteggiamento e nei modi di fare sembrano ispirati alla nobiltà britannica e francese.
A molti di loro interessa poco regnare, lasciando il potere ai Peccatori, ma finché possono conservare una linea di sangue pura e il loro status sociale, appaiono felici e contenti.
I Sette Peccati Capitali
I Sette Peccati Capitali sono una classe di demoni che si colloca direttamente sotto la famiglia reale nella gerarchia infernale.
Come suggerisce il nome, ciascuno di essi incarna uno dei sette peccati capitali: Orgoglio, Ira, Gola, Avidità, Lussuria, Invidia e Accidia e condividono i nomi con gli Anelli dell’Inferno. Ognuno domina incontrastato sul rispettivo Girone e in quanto a potere sono gli unici in grado di competere con gli Angeli.
Nel corso della serie, abbiamo modo di fare una conoscenza un po’ più dettagliata di tre di loro:
- Beelzebub – conosciuta anche come Queen Bee-lzebub, o comunemente come Queen Bee, incarna il peccato della Gola ed è la fidanzata di Vortex, il segugio infernale di Verosika. Si tratta di un ibrido volpe-ape, con un atteggiamento vivace, ama far festa e sazia gli ospiti dei suoi party con il Beelzejuice. Quest’ultimo è uno speciale miele da lei prodotto.
- Asmodeus – conosciuto anche come Ozzie, è l’incarnazione della Lussuria. Appare come un grande demone uccello (non facciamo facile ironia sulla cosa) blu, è possente nell’aspetto, ma tenerissimo quando è accompagnato da Fizzarolli, che è suo socio e compagno.
- Mammon – incarna il peccato dell’Avidità. Appare come un demone corpulento, con quattro braccia, dall’aspetto di un giullare. È molto egoista e avido, e non si preoccupa del benessere degli altri, ma solo di quanto può guadagnare da chiunque gli gira attorno per assecondare la propria avidità.
Ma chi è Satana in Hazbin Hotel?
Molti fan della serie, di vecchia e nuova data, si sono interrogati sul ruolo di Satana in Hazbin Hotel ed Helluva Boss. Quest’enigmatica figura non si è ancora mai mostrata in nessuno degli show della Medrano, ma grazie a riferimenti e info ufficiali, possiamo capire qualcosina su di lui.
Con sicurezza possiamo affermare che Lucifero e Satana sono due entità distinte e separate, anche se non ci è stato mostrato niente su eventuali rapporti, alleanze, inimicizie o altro. Così come Lucifero ricopre il ruolo di reggente del girone dell’Orgoglio (oltre ad avere il ruolo di Re dell’inferno), Satana è il sovrano del girone dell’Ira. Gli Imp, la progenie infernale generata in questo girone, provano una sorta di venerazione per questa misteriosa entità.
Nell’episodio 7 di Helluva Boss abbiamo modo di dare un rapido sguardo allo schermo del telefono di Blitz, sul quale si vedono diverse app. Qui troviamo anche l’App Satan’s Workout, nella cui icona si può notare il teschio di un drago accompagnato da ali e coda da diavolo; il drago è un altro riferimento alla sua rappresentazione biblica.
Chi è il personaggio più forte di Hazbin Hotel ed Helluva Boss?
Una volta capita la gerarchia e la struttura dell’Inferno, possiamo confermare con sicurezza che, attualmente, Lucifero Stella del Mattino è il personaggio più forte di Hazbin Hotel ed Helluva Boss. Subito dopo di lui, in fatto di potere, troviamo sua figlia Charlie Stella del Mattino.
Non abbiamo ancora avuto modo di vedere i poteri di Lilith, ma non ci stupirà sapere che abbia un livello di potere pari (se non superiore) a quello dell’ex-marito.
Come sempre, preferiamo non ipotizzare o speculare su ciò potrebbe avvenire in futuro, ma non escludiamo la possibilità di veder arrivare all’Inferno qualcuno di ancor più potente. Del resto, se abbiamo visto Godzilla all’Inferno, chi esclude l’arrivo di altri personaggi?