Nel corso del tempo abbiamo parlato di molti aspetti del Re dei Mostri, ma non ci siamo mai soffermati sul quesito che attanaglia la mente dei fan da sempre: qual è il Godzilla più forte?
Inutile dire che nei suoi 70 anni di attività il Lucertolone Radioattivo (Goji per gli amici) ha consolidato il suo dominio sugli altri kaijū, torreggiando su campioni del calibro di Gamera o King Kong, ma ha sfoggiato diversi look e capacità che lo rendono un po’ complicato da qualificare nell’approccio singolare.
Visto che esistono svariate versioni di Godzilla, considerando film, fumetti, cartoni animati, videogiochi e giochi da tavolo, abbiamo deciso di incoronare il Godzilla più forte in una Top 10. Ovviamente, da amanti dei kaijū, terremo conto di ogni media in cui è apparso.
10 – Godzilla Minus One
Nel film Godzilla Minus One, capolavoro indiscusso del franchise che tutti i cinefili dovrebbero vedere (Oppenheimer levati), ci viene presentata una nuova rappresentazione dell’originale kaiju.
Come è ormai noto ai fan, il Re dei Mostri altro non è che un esemplare di Gojirasaurus geneticamente modificato a causa delle radiazioni dei bombardamenti atomici della seconda guerra mondiale. Ovviamente, non stiamo parlando del Gojirasaurus quayi scoperto nel 1997, ma di una specie distopica creata dalla Toho agli inizi degli anni ’90.
Benché il suo rozzo e terrificante aspetto non sia troppo differente dal Godzilla che abbiamo imparato ad amare nell’era Showa, Heisei e Millennium, il Minus One si mostra come una versione “in crescita” del kaijū. Alto appena 50 metri, la sua forza distruttiva è paragonabile a quella di una bomba atomica senziente, che avanza inesorabile per annientare l’umanità.
Nonostante faccia fatica a muoversi sulla terra ferma e i tempi di ricarica del suo soffio atomico siano ancora lenti, può contare su di una rigenerazione istantanea e una forza distruttiva degne di nota. Non sarà il Godzilla più forte, ma potrebbe diventarlo nel tempo.
9 – Godzilla Showa
Il Godzilla del Periodo Showa è sicuramente quello che ha regalato al pubblico più momenti trash degli altri. Molti lo ritengono un “Godzilla sperimentale” degli anni in cui la Toho voleva far avvicinare i giovani al brand; in parte è vero, ma potremmo tranquillamente definirlo un grande attaccabrighe valoroso e coraggioso.
Più che essere una forza distruttiva e implacabile, ricopre il ruolo di eroe e protettore del mondo in moltissime occasioni, difendendo la Terra dalle invasioni degli alieni Kilaaks, Xiliens e Simians, dal popolo sotterraneo del regno di Seatopia, e affrontando qualsiasi kaijū sia una minaccia per l’equilibrio naturale.
Oltre a essere molto agile e potente, questo è il primo Godzilla a conoscere le arti marziali, il Godzilla Kenpo, grazie alle quali ha potuto sfoggiare mosse incredibili come il Flying Drop Kick. In caso di necessità, è anche riuscito a volare grazie alla propulsione del suo soffio atomico.
Il Godzilla dell’era Showa è tra quelli che ha affrontato e sconfitto più nemici. Sicuramente qualcuno storcerà il naso pensando a lui, affermando che le sue azioni violino qualsiasi legge della fisica… ma Godzilla non ha mai studiato legge, quindi va bene così.
8 – Godzilla GMK
Il Godzilla GMK, abbreviazione che indica il protagonista del film Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack (in giapponese Gojira, Mosura, King Gidora – Daikaiju sokogeki), è una versione da non sottovalutare.
Più che essere un normale kaijū, ci troviamo di fronte a un’entità maligna creata dalla combinazione della sofferenza delle anime inquiete di coloro che sono stati uccisi a causa delle azioni dell’esercito giapponese e dall’odio delle vittime di Hiroshima e Nagasaki, morte a causa del bombardamento nucleare degli Stati Uniti d’America.
Il suo obiettivo è semplice: estinguere l’umanità. Ovviamente, ha deciso di farlo partendo dal Giappone. Nel corso della sua marcia di sterminio si ritroverà ad affrontare tre divinità guardiane dell’umanità: Baragan, Mothra e Ghidorah, ma le eliminerà con estrema facilità schiacciando tutti e tre con la sua superiorità.
Benché Godzilla abbia ricoperto più volte il ruolo di antagonista nei suoi film, questo è il primo che potremmo definire un legale-malvagio, capace di prendere di mira i civili in fuga e puntando a ospedali e rifugi. Se non avete visto questo film, lo consigliamo!
7 – Godzilla Earth (Planet of the Monsters)
Godzilla Earth, apparso nella trilogia animata di Netflix Godzilla: Planet of the monsters, vanta poteri straordinari, che lo rendono una delle incarnazioni più potenti di Godzilla. È inoltre tra i più grandi mai visti per via delle sue dimensioni colossali, che gli conferiscono un’imponenza impressionante. Rispetto gli altri però è unico nel suo genere, in quanto è originato da una forma di vita vegetale anziché animale.
Nel corso dell’opera si arriva a presupporre sia il “risultato finale della selezione naturale sulla Terra” e che sia sopravvissuto per 20.000 anni come la più grande e potente forma di vita nella storia del pianeta. Godzilla si è evoluto come risultato di questa vita vegetale che ha incorporato le caratteristiche di vari altri organismi attraverso il processo di trasferimento genico orizzontale, garantendogli resistenza fisica, resistenza al calore, capacità furtive e capacità rigenerative fuori dal comune.
Vanta inoltre uno scudo energetico che lo protegge da buona parte degli attacchi subiti e può generare onde d’urto devastanti semplicemente ruggendo o agitando la coda.
6 – Godzilla Marvel Comics
Sapevate che Godzilla è stato uno degli antagonisti più pericolosi per gli eroi della Marvel? Ebbene, nei fumetti Marvel Godzilla è stato presentato come un imponente mostro gigante con una forza straordinaria. Le sue capacità e poteri, nel contesto fumettistico, possono variare leggermente rispetto alla sua rappresentazione nei film giapponesi, ma risultano comunque incredibili.
Di base, ha all’apparenza la stessa forza, resistenza e velocità del Godzilla del Periodo Showa, ma le sue capacità aumenteranno esponenzialmente nel corso della storia e invece di proteggere il mondo dalle invasioni aliene è più orientato all’essere una creatura furiosa e bramosa di distruzione.
Nella sua apparizione sulle pagine della Marvel Comics affronterà e sconfiggerà: gli Avengers, i Fantastici 4, Devil Dinosaur, lo Shield e i super eroi che collaborano con quest’agenzia governativa. Non scenderemo nel dettaglio per elencare tutti gli eroi presenti nella lotta, vi basti sapere che è riuscito a sconfiggere Thor e Hulk senza troppa difficoltà.
5 – Godzilla Ultima (Godzilla Singular Point)
Godzilla Ultima è una versione del kaijū capace di adattarsi ed evolversi in base alle situazioni. La sua forma finale è stata influenzata dall’energia nucleare e da particelle misteriose chiamate “Godzilla Cells“.
La sua struttura corporea è altamente avanzata e presenta caratteristiche genetiche uniche, oltre a una resistenza e difesa che gli permettono di proteggersi da quasi qualunque attacco di natura energetica o fisica. I suoi più grandi punti di forza sono due: la capacità di adattarsi rapidamente alle situazioni, dove può analizzare i nemici e sviluppare strategie di attacco e difesa efficaci in base alle loro abilità e punti deboli, e il controllo delle particelle sopracitate (le G-Cells), che gli permettono di influenzare l’energia e il campo gravitazionale intorno a lui.
Di base potremmo già definire un Goji con queste capacità il Godzilla più forte, ma nella serie Godzilla Singular Point, quando ogni speranza scientifica e piano articolato è risultato inutile, lo hanno sconfitto con una sonora scarica di “palate ignoranti” di Jet Jaguar. Le incarnazioni qui di seguito sono maestre nell’ignoranza bellica, quindi potrebbero sconfiggerlo senza troppa difficoltà.
4 -Burning Godzilla (Periodo Heisei)
Burning Godzilla è una forma estremamente potente e iconica di Goji, che appare in diversi film e media associati (come videogiochi e fumetti). Questa forma di Godzilla è stata introdotta per la prima volta nel film giapponese del 1995 Godzilla vs. Destoroyah, che introduce uno dei nemici più forti del lucertolone radioattivo.
Quando Godzilla entra nella forma Burning, la sua temperatura corporea aumenta notevolmente. Il suo corpo emana un’intensa energia termica che potenzia le sue capacità esponenzialmente, ma lo uccide lentamente. Per fare un parallelismo con Dragon Ball, si potrebbe paragonare al Kaio-Ken di Goku, ma più violento e letale.
In questo stadio migliorano notevolmente la sua forza e resistenza, la rigenerazione dei tessuti, il suo soffio atomico e i suoi impulsi energetici. Se associamo questa forma al Godzilla del periodo Heisei, che è di base già uno tra i più grossi e pompati dell’intero franchise, vi lasciamo immaginare fin dove si può spingere.
La controindicazione? Quando il suo livello di potere raggiunge una massa critica potrebbe esplodere così violentemente da distruggere l’intero pianeta.
3 – Godzilla Legendary Picture (MonsterVerse)
Il Godzilla del MonsterVerse della Legendary Picture viene raffigurato come un’entità che mantiene l’equilibrio naturale e la gerarchia tra le creature conosciute come Titani, che vivono nelle aree della Terra cava.
Tra i titani è l’indiscusso Re, riuscendo a piegare con la forza chiunque sia stato tanto stupido da non accettare il suo dominio, come successo con kaijū del calibro di Leviathan e King Kong. Fino a ora ha avuto solo due avversari capaci di tenergli testa: Shimo, il titano glaciale di Godzilla x Kong: The New Empire, e l’invasore alieno e conquistatori di mondi King Ghidorah, da Godzilla: King of The Monsters.
Oltre a essere tra i titani più possenti e potenti, questa incarnazione di Goji può vantare un’eccellente abilità negli scontri corpo a corpo, sensi sviluppati, capacità analitica fuori dal comune e può potenziarsi grazie alla connessione con il pianeta. Godzilla può infatti assorbire le radiazioni della Terra e tramutarle in potenziamenti per se stesso; questa dinamica la vedremo ancor più nel dettaglio nel nuovissimo Godzilla x Kong (si spera!).
Se i film non bastassero ad attestarne la potenza, vi invitiamo a leggere gli spin-off fumettistici Godzilla vs Kong vs Justice League, in cui sconfigge eroi del calibro di Superman e Shazam con facilità.
2 – Godzilla IDW Comic
Godzilla nella serie di fumetti pubblicati da IDW Publishing presenta una serie di potenti abilità e caratteristiche che lo rendono una delle creature più distruttive dell’universo dei fumetti. Anche se bisogna precisare che alcune delle sue capacità differiscono leggermente in base all’autore o alla storia in cui è coinvolto.
Parlando di dimensioni è una via di mezzo tra il Godzilla del periodo Heisei e quello visto in Final Wars, abilissimo in combattimento e capace di fronteggiare più mostri contemporaneamente da solo. Agile e scattante si è dimostrato un capace lottatore sia sulla terraferma che in acqua, mostrando una vasta gamma di poteri eccezionali.
Oltre a possedere la capacità di emettere l’iconico soffio atomico dalla bocca, può manifestare la sua energia sotto forma di impulso esplosivo e presenta capacità telepatiche. A livello difensivo è uno dei Godzilla più resistenti, mostrandosi anche capace di assorbire l’energia nemica, rigenerarsi in un’istante e possedere una resilienza mentale contro gli attacchi psichici.
Nel corso della sua carriera fumettistica edita da IDW lo abbiamo visto sconfiggere tutti i mostri apparsi nel franchise, i Megazord dei Power Rangers, gli Dei dell’Olimpio e quando è finito all’inferno si è premurato di prendere a “pizze in faccia” il diavolo prima ritornare sulla terra. Non preoccupatevi, non è l’inferno di Hazbin Hotel, altrimenti sarebbe bastato un solo sterminio per eliminare tutti.
Menzione onorevole Top 10 – Gojira 1954
Abbiamo deciso di menzionare l’originale Gojira del 1954 perché, benché sia paradossalmente tra i più deboli visti, è comunque il capostipite di tutti quelli che sono arrivati dopo di lui e, in molti casi, è proprio il primo stadio evolutivo di quelli che lo hanno seguito. Come nel caso del Godzilla GMK e il Godzilla di Final Wars.
Anche se parlando di dimensioni è tra i più piccoli conosciuti, Gojira può comunque contare su una forza devastante, una rigenerazione istantanea e sull’iconico soffio atomico.
Menzione disonorevole Top 10 – Shin Godzilla
La menzione disonorevole è piaciuta nella Top 10 Baci Anime, quindi abbiamo deciso di replicarla!
Nonostante Shin Godzilla sia una delle incarnazioni più amate (dai fan di Neon Genesis Evangelion e non dai fan di Godzilla), partiamo precisando che non lo si possa definire comunque un “Godzilla”. Questo perché ci viene presentato come una misteriosa creatura che si evolve fino ad assumere le capacità della forma di vita più forte sul pianeta ospite, in questo caso era Godzilla.
Tralasciando questi piccoli dettagli, Shin è sopravvalutato tanto quanto il regista del film, Hideaki Anno, non ha capacità fisiche offensive e in uno scontro corpo a corpo si limita ad agitare la coda e mordere. Come alcuni Angeli/Apostoli di Evengelion utilizza un AT-Field per difendersi e un Raggio Laser dall’alto potere distruttivo… che spara dalla coda!
Nonostante sganciargli bombe sulla testa non sia servito a niente, mostrando come possa reggere a un bombardamento e rigenerarsi con facilità, nel film gli esseri umani lo sconfiggono facendolo inciampare scagliandogli treni sui piedi e poi, con estrema calma, gli posizionano tubi in bocca per fargli ingerire una speciale mistura che lo congelerà. Una fine indecorosa per il protagonista di un film indecente.
1 – Qual è il Godzilla più forte? Ovviamente Godzilla Final Wars
Come abbiamo spiegato nel nostro articolo di approfondimento sul dominio di Godzilla al cinema, la carriera cinematografica del kaijū più famoso della storia ha percorso due parallele vie, a volte intersecate, sull’attivismo sociale e sul semplice e puro intrattenimento. Come Godzilla Minus One (e Gojira del 1954 prima di lui) si può definire il capolavoro assoluto sul fronte attivista, Godzilla Final Wars è sicuramente il film più importante quando si parla di trash.
Il Goji che vediamo in Final Wars è lo stesso del 1954 e in tutti gli altri film (o quasi). Ma come è possibile questo? Semplice, ogni volta che esce un film di Godzilla, considerando il finale dell’originale del 1954, la linea temporale (o timeline) viene riscritta per incastrarla con il film che segue. Per decenni il kaijū ha devastato il mondo con l’idea di sterminare la razza umana e nessun’arma o creatura è riuscita a fermarlo; portata all’esasperazione, l’umanità ha deciso di collaborare per intrappolarlo in Antartide e ibernarlo in una stasi perenne, ma quando il mondo è stato invaso da mostri e alieni i superstiti si sono visti costretti a liberarlo, sapendo che fosse anche l’unico in grado di proteggerli.
Appena risvegliato dopo un lunghissimo sonno, e ben lontano dal suo potenziale massimo, Godzilla ha affrontato in combattimento tutti i mostri apparsi nel franchise, a eccezioni di pochi, in giro per il mondo, senza riposarsi un attimo e in battaglie che lo vedevano spesso numericamente svantaggiato; eppure, ogni scontro si è concluso con una schiacciante vittoria. Sul finale ha trovato difficoltà a battersi con Kaiser Ghidorah, il più potente dei suoi nemici in tutto il franchise, esaurendo le forze nella battaglia e rischiando di perdere. Qui, per fargli riacquistare le forze, lo inondano con un cannone fotonico a energia infinita… che prosciuga!
Quest’energia infinita potenzia le sue capacità e caratteristiche, che sono tutte quelle elencate nelle precedenti posizioni con un pizzico di furia in più. Come se non bastasse, ha deciso di replicare il massacro in Godzilla Rules of Earth, fumetto pubblicato da IDW, in cui lo vediamo massacrare nuovamente tutti i mostri già sconfitti in Final Wars, quelli che mancavano, e qualcuno da altri franchise… perché non gli piace lasciare le cose a metà.
Recentemente, questo stesso Godzilla è tornato in una serie di cortometraggi della Toho, in cui protegge il pianeta dai mostri e dagli invasori già scacciati, ma troppo recidivi per capire quando è il momento di arrendersi.
Il Goji Final Wars non è solo il Godzilla più forte, è anche il più abile in combattimento, il più veloce, quello intellettualmente più strategico, con i migliori riflessi, il suo è il Soffio Atomico più potente, e tutte queste caratteristiche crescono in base alla sua rabbia. Più si arrabbia e più diventa potente. Qui sorge un nuovo problema, perché essere arrabbiato per questo Godzilla è più di un’indole, è un vero stile di vita. Infatti, dopo aver salvato il mondo, non ha esitato un istante ad attaccare i superstiti umani… come dicevamo, non gli piace lasciare le cose a metà!
Se non vi basta questo per capirne la potenza, vi interesserà sapere che il tema musicale iconico di Godzilla, che invoca l’allarmismo di una calamità naturale in avvicinamento, una sola volta in 70 anni di filmografia è stato cambiato… in Final Wars. Qui non c’è più l’allarme che evoca paura, ma una marcia di distruzione inarrestabile e implacabile.