NOVAGULP

Scarlet Witch: 5 storie imperdibili

Wanda Maximoff alias Scarlet Witch è una protagonista dei fumetti Marvel tra i più affascinanti per la sua complessa caratterizzazione. Supereroina, con un tragico passato, ha assunto anche il ruolo di cattiva con differenti sfumature. Una donna forte, strega, praticante della magia e che ha combattuto al fianco degli Avengers, di Spider-Man e degli X-Men. Nel Marvel Cinematic Universe, Scarlet Witch è interpretata dalla talentuosa Elizabeth Olsen e i vari film in cui appare e la serie TV WandaVision ci hanno mostrato sia il lato benevolo, seppur caotico, sia il suo lato oscuro seppur umano.

Di seguito un elenco di 5 storie a fumetti imperdibili che rendono al meglio il personaggio di Wanda.

 

 

1 – Avengers divisi

 

avengers divisi

 

In questo racconto vedremo Wanda Maximoff/Scarlet Witch passare al lato oscuro. Infatti la famosa strega degli Avengers impazzisce totalmente e sarà la causa dello scioglimento del gruppo. Alcuni personaggi amati soffriranno, mentre altri troveranno la loro fine. Sceneggiata da Brian Michael Bendis e disegnata da David Finch, la storia è molto drammatica con colpi di scena davvero inaspettati e in grado di commuovere il lettore indirizzandolo al seguito, House of M. Una trama che sconvolge per gli eroi tanto amati rimasti ormai a pezzi e divisi. Fra le migliori storie Marvel e al contempo una di quelle col più forte impatto emotivo.

 

 

2 – House of M

 

 

Dopo gli eventi di Avengers: Divisi, Wanda ha creato un mondo in cui i mutanti dominano la Terra e in cui alcuni sogni segreti dei vari personaggi si sono realizzati: Steve Rogers/Captain America è un eroe in pensione e Peter Parker/Spider-Man è sposato con il suo amore perduto Gwen Stacy. I nostri eroi si accorgeranno presto dell’incantesimo e dovranno fermare la loro ex-amica. Scritta ancora da Bendis e disegnata da Olivier Coipel, la storia rappresenta un evento che modifica drasticamente l’universo Marvel con conseguenze devastanti.

Una storyline che riesce a rendere al meglio la follia di un’antieroina oscura evidenziando anche la sofferenza causata dalla mancanza dei suoi figli nati dalla magia. Una narrazione migliore, più dark e struggente, rispetto a quella di Doctor Strange nel Multiverso della follia, pellicola in cui Wanda è anche l’antagonista principale, che rimane comunque un ottimo film all’interno del Marvel Cinematic Universe.

 

3 – Young Avengers: La crociata dei bambini

 

 

Questo volume, scritto da Allan Heinberg e disegnato da Jim Cheung, ha come protagonista la squadra di Giovani Vendicatori capitanata da Wiccan e Speed, le reincarnazioni dei figli deceduti di Wanda Maximoff. Lo scopo di Wiccan e del gruppo è quello di trovare Wanda e proteggere una pentita Scarlet Witch dagli Avengers, dagli X-Men (questi ultimi in cerca di vendetta) e dal Dottor Destino. Una storia Marvel tra le più coinvolgenti sul piano emotivo, tra reunion toccanti e tematiche come il rimorso, la redenzione e il perdono; il tutto condito con diversi eroi pronti a scontrarsi tra loro e un cattivissimo, ma molto affascinante, Dottor Destino come antagonista centrale.

 

4 – Scarlet Witch (2023)

 

 

Questa serie, uscita nel 2023, è stata scritta da Steve Orlando e disegnata da vari artisti tra cui Sara Pichelli. Composta da 10 numeri nei quali Wanda è proprietaria di un negozio di magia in cui aiuta i clienti con casi speciali, e la sua assistente è Darcy Lewis (l’amica di Jane Foster nei film di Thor, interpretata da Kat Dennings). Presenti team up con diversi personaggi come Tempesta, Wiccan e Loki; ottimi anche i cattivi che si sposano perfettamente con il mondo di Scarlet Witch.

Una delle storie più belle su Wanda poiché qui viene rispecchiata come un’eroina classica, che ricorda ancora il suo passato da cattiva e vuole a tutti i costi rimediare. Darcy è un’ottima spalla e risulta addirittura più dettagliata rispetto alla sua controparte cinematografica. Per non parlare dei disegni vivaci e colorati con location magiche e fuori di testa.

 

 

5 – Contest of chaos

 

 

Questa storia è stata sceneggiata da vari artisti, uno tra tutti il precedentemente citato Steve Orlando. Agatha Harkness, mentore di Wanda, è tornata giovane (escamotage probabilmente utilizzato per avvicinarsi alla versione live-action interpretata da Kathryn Hann in WandaVision). Ella vuole creare un nuovo Darkhold e per farlo si servirà dei vari eroi per prendere delle particolari sfere. Diversi personaggi famosi si scontreranno tra loro e spetterà a Wanda, aiutata dai suoi compagni Avengers, fermare la sua ex-mentore. Chissà quali avventure a fumetti vivrà in futuro la nostra streghetta scarlatta. Per scoprirlo restate sempre aggiornati sul mondo Marvel.

 

Gabriele Facchini

Exit mobile version