Negli ultimi anni sono uscite diverse serie animate su tutte le piattaforme streaming come Netflix, Prime Video e Disney+.
Proprio in quest’ultima è presente quella che reputo uno dei cartoni animati più belli degli ultimi anni, The Owl House – Aspirante strega, serie Fantasy creata da Dana Terrace, arrivata su Disney Channel nel 2020 e in Italia nel 2021.
Di cosa parla The Owl House?
The Owl House narra le vicende di una ragazzina di nome Luz Noceda che finisce in un portale situato dentro una casa abbandonata arrivando in un nuovo mondo popolato da creature fantastiche: le Isole Bollenti. La nostra protagonista incontra la strega Eda e il suo figlioletto, all’apparenza un demonietto, King. Luz dovrà imparare dalla strega buona le arti magiche, incontrando diversi amici e affrontando nemici pericolosi. L’incipit sembra abbastanza semplice, ma introduce una trama a dir poco magistrale, che si sviluppa attraverso gli eventi e le azioni dei personaggi.
Personaggi memorabili
I protagonisti principali Luz, Eda e King abitano alla Casa del Gufo, dov’è il gufetto Hootie a fare la guardia, ma la serie è piena di altri personaggi memorabili ai quali è facile affezionarsi. I primi amici che Luz conoscerà, Gus e Willow, sono dei ragazzi Reietti alla scuola di magia Hexside. Amity Blight, inizialmente presentata come la classica snob, migliorerà col tempo il suo rapporto con Luz, diventando poi il mio personaggio preferito. E per finire Lilith, la sorella di Eda, personaggio inizialmente grigio destinato poi ad un’ottima evoluzione.
Altrettanto ben riusciti i molti cattivi presenti nella serie crudeli, ipocriti e manipolatori. Un esempio è il cattivo principale, l’imperatore Belos, un sovrano carismatico che manipola gli abitanti delle Isole atteggiandosi ad eroe, ma con piani davvero crudeli. Personaggio scritto benissimo e con un background davvero interessante, così come il suo braccio destro, Kikimora, che con lo scorrere delle puntate diventa sempre più cattiva.
Un cast stellare, tra buoni e cattivi, ognuno con la propria psicologia ed evoluzione caratteriale.
Le Isole Bollenti
Nel corso delle tre stagioni ci troviamo nelle Isole Bollenti, un luogo dove gli abitanti praticano la magia e che all’inizio non sembrano vedere di buon occhio gli umani. Infatti Luz, che frequenterà la scuola di magie Hexside, è inizialmente bullizzata per essere un’umana mentre i suoi amici vengono bullizzati perché non sono dei bravi maghi. Le Isole, oltre ad essere abitate da streghe, fate, demoni e altre creature, sono un luogo distopico, regno della dittatura imposta dall’imperatore Belos. Toccherà a Luz cercare di aprire le menti degli abitanti, facendosi conoscere e guadagnandosi l’affetto delle persone buone, affrontando terribili avversari.
Commento finale
In conclusione, l’opera di Dana Terrace è un capolavoro nel panorama dei cartoni animati moderni. Se siete amanti del genere Fantasy, se amate i personaggi ben scritti e volete godervi una storia divertente e al contempo toccante, allora non vi rimane che recuperare le tre stagioni disponibili su Disney+, non ve ne pentirete!
articolo a cura di Gabriele Facchini.