L’Attacco dei Giganti sta per finire ed è arrivato il momento di parlare dei suoi personaggi. La famosissima serie di manga e anime giapponese è arrivata ai suoi ultimi capitoli, come hanno dichiarato i creatori, e presto sarà possibile scoprire l’esito dello scontro finale leggendo il fumetto o guardando la stagione finale dell’anime. Il grande successo di questo fantasy dalle tematiche cupe è un fatto in tutto il mondo, e c’è un grande affetto verso la saga anche da parte del pubblico italiano che lo ha apprezzato fin da subito.
La potenza de L’Attacco dei Giganti è dovuta sicuramente all’idea di base, che ci racconta di un mondo immaginario in cui gli esseri umani sono rinchiusi all’interno di un recinto altissimo di mura per fronteggiare la minaccia dei giganti, esseri mostruosi che vogliono divorarli. Questa storia fortissima però è supportata dalla presenza di un gruppo sfaccettato e variegato di personaggi interessantissimi, che rendono le vicende del racconto ancora più avvincenti. In particolare la storia narra di un gruppo di reclute (che diventerà un gruppo di amici) che entreranno a far parte del Corpo di Ricerca, soldati addestrati per combattere e scoprire la vera natura dei giganti.
Ogni fan della serie ha la sua personale classifica di personaggi preferiti tra tutti quelli che si sono susseguiti nel tempo. Abbiamo pensato di proporvi la nostra, consapevoli di dover togliere dalla lista qualcosa di interessante, ma anche di dare spazio ad alcune delle figure più amate dal pubblico dell’animazione e del fumetto giapponese degli ultimi anni. Iniziamo!
10 – Hannes
Il soldato Hannes è un uomo qualunque, vive la sua vita coi piedi ancorati al presente e non ha grandi pretese perché tutto sommato si accontenta di ciò che ha. È un soldato in tempo di pace – spensierato, col vizio delle carte e del bicchiere – che in un istante si trova catapultato in una disastrosa guerra contro mostruosi giganti che mettono a repentaglio la sua vita e quella dei suoi affetti.
È un amico della famiglia Jaeger (quella del protagonista Eren) e conosce bene, perché li ha visti crescere tra le strade del villaggio, i tre ragazzi che avranno tra le mani le sorti dell’umanità. Sa di non essere una persona speciale, e neanche ci tiene più di tanto, ma il suo desiderio di riportare le lancette a quei giorni di pace in cui si poteva vivere tranquilli lo porta a compiere anche gesti eroici, che lo renderanno importante all’interno della narrazione. È lui che conosce bene Eren, e sa dare una speranza ai suoi due amici d’infanzia quando ne avranno bisogno.
9 – Christa Lens (Historia)
La maggior parte dei personaggi de L’Attacco dei Giganti subisce una profonda trasformazione nel corso del tempo. C’è chi cambierà opinioni sulla natura dei giganti, chi prenderà coscienza del suo ruolo nella lotta per la sopravvivenza degli esseri umani. E poi c’è chi come Christa scoprirà la sua vera natura nascosta durante gli anni, lasciandosi alle spalle un tormento ammantato di gentilezza e bontà verso il prossimo: la giovane recluta del corpo di ricerca è in realtà uno spirito libero che scopre, a un certo punto, qualcosa di incredibile sul suo conto e su quello della sua famiglia d’origine.
Il suo vero nome, Historia, lo confesserà alla sua compagna prediletta Yimir, una ragazza molto diversa da lei nei modi di fare e nel carattere, ma alla quale si lega indissolubilmente durante il tempo trascorso insieme; Historia comprende che non ci si deve dedicare esclusivamente al prossimo, ma che bisogna essere individui e che bisogna amare sé stessi prima di amare gli altri. Quello che questo personaggio non dirà mai è che crescere comporta anche dei compromessi, ma che si può scrivere la storia se si riesce a dare agli altri il proprio meglio.
8 – Sasha Blouse
Sasha è una ragazza istintiva e viscerale, dal cuore grande e formidabile in battaglia. Si tratta probabilmente del personaggio più particolare del gruppo di reclute (i futuri amici del protagonista Eren) e anche di una eccezionale compagna in battaglia. Ha vissuto nei boschi prima di arruolarsi e questo la caratterizzerà durante tutto il suo percorso nella serie, quando dovrà dimostrare il suo valore agli amici che vivevano più vicini alle mura. Brava cacciatrice, si rivela sempre un passo avanti agli altri nell’individuazione di pericoli, ma la sua continua voglia di cibo la metterà nei guai rendendola anche un personaggio comico.
Il suo desiderio è quello di riconquistare la normalità della sua vita tra i boschi, e la possibilità di vivere secondo il suo personale modello di felicità.
7 – Mikasa Ackerman
Mikasa è forse il più misterioso personaggio de L’Attacco dei Giganti. La sua vita scorre in simbiosi con quella del protagonista Eren, al quale è legata dall’infanzia da un evento turbolento che la cambierà traumaticamente per sempre. È la recluta più forte di tutte in battaglia e sarà una delle armi più importanti nella battaglia per la sopravvivenza contro i giganti, perché la sua determinazione la spingerà oltre ogni limite. Quello che prova per Eren è una sorta di amore platonico vissuto in silenzio e dimostrato attraverso il suo essere sempre presente al suo fianco e al fianco delle sue battaglie.
Salva spesso la vita del protagonista e proprio per questo il suo scopo sembra essere proprio quello di riuscire a sopravvivere per salvarlo. Per lei non contano i pericoli del mondo che la circonda, non gli interessa chi sia la persona o il mostro che sta minacciando Eren, lei lo salverà, perché riconosce in lui l’unico motivo per la propria sopravvivenza.
6 – Armin Arelet
Armin è il migliore amico, del protagonista, insieme a Mikasa. Il trio si è formato durante l’infanzia, nel villaggio che si trovava sotto le mura: a quei tempi la vita era scandita dal desiderio di scoprire cosa ci fosse oltre questo strano e insormontabile recinto, ma anche dai continui scontri con i bulli che attaccavano il più piccolo e timido dei tre. Per sua fortuna, Armin veniva puntualmente salvato da Eren e Mikasa.
Armin è timido, chiuso, ma intelligentissimo, curioso e pieno di grandi idee. Durante l’addestramento si scopre essere un fine stratega e anche in battaglia darà la possibilità al Corpo di Ricerca di risolvere situazioni molto complicate. Il suo obiettivo è la scoperta, e ha la fortuna di aver attratto a sé persone che credono in lui e che con fiducia lo spronano a trovare soluzioni innovative grazie alla sua curiosità e creatività; anche i suoi compagni sono fortunati ad averlo trovato, perché non si contano le volte in cui il suo talento li salverà dai pericoli.
Potrebbe interessarti anche: Top 10 personaggi di My Hero Academia e Top 10 personaggi OP negli anime.
5 – Reiner Braun
Reiner è un leader. Tra tutti i cadetti del corpo di ricerca si distingue per tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un eroe: è coraggioso, forte, intelligente, pieno di risorse ed interviene sempre per aiutare i suoi compagni, che lo ammirano e lo prendono come punto di riferimento. Il suo compagno più fedele è Berthold, un ragazzo timido e per certi versi anonimo, che lo usa come guida, ma che a volte lo riporta sul giusto cammino quando sta per commettere qualche errore.
Tra tutti i personaggi della serie, Reiner è quello che muta più profondamente durante il corso del tempo, ma spiegarne i motivi vorrebbe dire fare spoiler, quindi mi limiterò a dire che il suo obiettivo è salvarsi da un destino crudele, che proverà con tutte le sue forze a sovvertire.
4 – Eren Jaeger
Il protagonista della serie è un adolescente impertinente, votato alla sua personale vendetta. Eren è un ragazzo qualunque che si è ritrovato addosso il peso di un grande potere, in quanto nel corso della storia si scoprirà essere una pedina fondamentale nella lotta contro i giganti, ma anche qui eviterò di fare spoiler. La sua testardaggine lo porterà quasi ciecamente a non arrendersi mai di fronte a niente, con la voglia di “Uccidere tutti i giganti“, per dirlo con le sue parole.
Scoprirà col tempo che problemi complessi richiedono soluzioni complesse, e che dovrà piegare la sua volontà alle necessità dei suoi capi e dei suoi compagni. Anche il protagonista de L’Attacco dei Giganti subirà una grande trasformazione durante la serie, forse la crescita più spiazzante e complicata, ma il suo desiderio di bambino ribelle resterà sempre vivo nel suo cuore.
3 – Erwin Smith
Erwin è il comandante del Corpo di Ricerca. Si merita questo terzo posto in classifica, addirittura sopra i personaggi principali, in parte per motivi gerarchici, in parte perché è un personaggio assolutamente epico e fuori dall’ordinario. Scordatevi il classico comandante dedito ai giochi di potere e slegato dalle vita militare in prima linea: il suo ruolo di mentore per tutti i suoi sottoposti è molto particolare perché non si basa sul culto della personalità, quanto piuttosto sul rapporto schietto, cinico e sincero.
Il suo coraggio è direttamente proporzionale alla sua ambizione, e il suo carisma riesce a dare vita ai momenti più incredibili dell’intera serie, ossia alcune formidabili battaglie. La sua filosofia di combattimento contro i giganti non si basa sullo scontro brutale – perché sa che una prova di forza sarebbe inutile contro dei mostri così potenti – ma sull’intuizione e sulla strategia, a metà tra un giocatore di scacchi e un giocatore d’azzardo. Il suo obiettivo non è quello di sconfiggere i giganti, ma di conoscere la verità e per essa è pronto a sacrificare tutto e tutti… compreso sé stesso.
2 – Levi Ackerman
C’è un personaggio della serie ancora più epico e interessante del comandante Erwin, e questo è senza dubbio Levi (Rivaille nel manga). Si tratta del soldato più forte in assoluto nel Corpo di Ricerca. La sua fama è legata al suo incredibile talento in battaglia, con cui è riuscito a uccidere moltissimi giganti durante la sua carriera. Se il suo diretto superiore ha come caratteristica principale l’epicità, Levi sembra essere più che altro una creatura demoniaca scesa in Terra per seminare distruzione.
Il suo percorso fa di lui un eroe, uno dei buoni, pur avendo il cinismo e la spocchia tipica dei villain: con grande soddisfazione degli altri personaggi, questa sua indole lo rende la più potente arma contro i pericoli. Lo scopo di Levi non è comprensibile da subito, ma sembra essere più un desiderio di redenzione che una voglia di libertà.
1 – I giganti
Come non assegnare il primo posto in classifica (un po’ furbescamente, lo ammetto) ai nemici dell’umanità? Ai mostri sanguinari che mettono in pericolo la libertà… o forse no? La figura dei giganti viene svelata gradualmente durante il corso del racconto, e da esseri “naturali” che rispondono a qualche misteriosa natura predatoria nei confronti degli esseri umani, assumono a poco a poco nuove caratteristiche.
Chi sono davvero i giganti? Qual è il loro scopo nel mondo? Da dove vengono e perché minacciano così tanto le vite dei nostri personaggi? A tutte queste domande la narrazione risponde nelle fasi conclusive della storia con repentini colpi di scena, in una trama tra le più avvincenti e interessanti degli ultimi anni.